18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ambito Trofeo: le due frecce Maserati. Quattroporte e Ghibli si affiancano alla Levante: 580 cv, oltre 300 km/h

MODENA – È un’estate ricca di eccitanti novità per Maserati, che rilancia a tutto campo sfoggiando tecnologie molteplici.

Dopo aver presentato la Ghibli Hybrid (prima vettura elettrificata del Tridente) e in attesa di svelare il 10 settembre la supercar MC20 con l’inedito motore V6 Nettuno da 630 Cv, la Casa modenese ha lanciato la generazione Trofeo Collection di Ghibli e Maserati. Versioni top di gamma che si aggiungono all’analogo modello del Suv Levante, già in listino. Parliamo delle Maserati stradali di serie più veloci di sempre: un vero tuffo nell’adrenalina pura perché i clienti del Tridente potranno gustarsi prestazioni da brivido.

Le due berline ultrasportive adottano il V8 di 3,8 litri da 580 Cv, un saggio della più avanzata innovazione del brand. Un’alternativa decisamente “corsaiola” al 3 litri V6 della Ghibli Hybrid. Il propulsore TwinTurbo della nuova gamma è in realtà “figlio” del V8 da 530 Cv montato sulla Quattroporte GTS e di quello da 580 Cv che equipaggia Levante Trofeo.

Con le opportune ottimizzazioni ne è nato un poderoso V8 a 90° da 3799 cc in grado di raggiungere i 580 Cv a 6750 giri che consente di ottenere prestazioni mai viste prima. La velocità di punta, sia per Ghibli Trofeo che per Quattroporte Trofeo è di 326 chilometri orari, con un’accelerazione 0/100 km/h di 4”3 per la prima e di 4”5 per l’ammiraglia. A differenza del Levante (che è a trazione integrale), nelle berline la potenza viene scaricata sulle ruote posteriori, trasmettendo al guidatore il piacere della guida più pura. La perfezione dinamica è garantita dal sistema di controllo integrato del veicolo (IVC), che significa sicurezza attiva e prestazioni esaltanti, massimizzando la maneggevolezza nelle manovre estreme.

Il cambio è l’automatico ZF a 8 rapporti, apprezzato per versatilità e carattere sportivo, con specifica calibrazione. Il massimo del piacere di guida si ottiene selezionando la modalità Corsa, aggiunta alle precedenti Normal, ICE e Sport. Una vera chicca per i puristi delle prestazioni, attivabile premendo un tasto nella console centrale.
La nuova modalità Corsa prevede cambi di marcia ancora più rapidi rispetto alla Sport, abbassando l’assetto delle sospensioni pneumatiche. Con questa modalità ultra sportiva attiva, l’intervento dei sistemi di controllo della trazione e dell’Esp è limitato, a garanzia del massimo piacere. Introdotto anche il “Launch Control”: con la leva del cambio in posizione “D” o “M+/-”: a vettura ferma e con volante diritto, il guidatore deve azionare la leva di scalata delle marce al volante e contemporaneamente premere il pedale del freno. Accelerando al massimo, si vede salire il contagiri del motore e appena viene rilascerà il freno, le Trofeo partono a bomba. Adrenalina pura.

La nuova gamma (presentata online con vetture di colore verde, bianco e rosso in omaggio al tricolore), offre ovviamente tutti i sistemi di assistenza e sicurezza previsti dalla guida semi-automatica. Ghibli e Quattroporte Trofeo imbarcano inoltre le novità tecnologiche presentate sui Model Year 2021, compreso il sistema multimedia di ultima generazione MIA (Maserati Intelligent Assistant) che sfrutta la potenza del sistema operativo Android Automotive con personalizzazioni in base alle preferenze d’utilizzo del conducente. Lo schermo HD del sistema MIA passa a 10,1 pollici e offre un nuovo display ad alta risoluzione con funzione multi-touch e una nuova interfaccia grafica.

L’abitacolo sottolinea la sportività e le prestazioni delle versioni Trofeo, il cui logo viene declinato con eleganza anche sui poggiatesta. Il look è caratterizzato da appendici aerodinamiche in fibra di carbonio, da un nuovo estrattore posteriore e da mostrine anteriori sul paraurti. Ghibli presenta sul cofano due uscite d’aria supplementari, funzionali per estrarre calore dal motore. Nuovi fari posteriori a “boomerang”, nuove calandre e nuovi inserti in fibra di carbonio esaltano tutta la sportività di Ghibli e Quattroporte Trofeo.

(Il Mattino)

Ultimi articoli