19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus, Lazio in zona gialla: riaprono i musei.

Ecco tutte le mostre in programma, gli orari e le regole da rispettare

Vaticani, Capitolini, Maxi, Macro, Palazzo delle Esposizioni, Galleria Borghese, Mattatoio: a febbraio riparte la cultura. I luoghi dell’arte saranno aperti dal lunedì al venerdì, come da disposizioni del governo.

Via libera anche per le aree archeologiche dei Fori Imperiali e del Circo Massimo

Il Lazio torna a essere zona gialla e riparte anche la cultura. i luoghi dell’arte saranno aperti dal lunedì al venerdì, come da disposizioni del governo. Le regole da osservare? Distanziamento interpersonale, mascherina, igienizzazione delle mani all’ingresso, talvolta la misurazione della febbre. In alcuni spazi si entrerà solo su prenotazione. Ecco come e cosa fare ora che a Roma (e nel resto della regione) riaprono i posti dell’arte e della cultura.

Chi riparte e come

Riaprono ColosseoForo Romano e Palatino, la cui gestione è statale. E come comunicato in una nota del Campidoglio, tra proroghe di mostre e novità espositive, da lunedì 1° febbraio riaprono, secondo le indicazioni sanitarie per il contenimento della pandemia, il Palazzo delle EsposizioniMacroMattatoioMusei CapitoliniMercati di Traiano – Museo dei Fori ImperialiMuseo di Roma a Palazzo Braschi (dove è in corso una mostra sui giocattoli fino al 28 febbraio), Museo dell’Ata PacisMuseo di Roma in Trastevere (dove sono in corse mostre sulle tracce del crimine), Galleria d’Arte ModernaMusei di Villa Torlonia, Museo civico di Zoologia, Museo di scuoltura antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Museo di Casal dè Pazzi, Museo delle Mura, Villa Massenzio.

Via libera anche per le aree archeologiche dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana e uscita dal Foro di Cesare su via dei Fori Imperiali), dalle 8.30 e fino alle 16.30 (ultimo ingresso alle 15.30), e del Circo Massimo, dalle 9.30 e fino alle 16.30 (anche qui: ultimo ingresso un’ora prima), dove sarà attivo anche Circo Massimo Experience.

Al Macro si avviano contemporaneamente dal 3 febbraio tutte le sezioni del museo: il direttore artistico Luca Lo Pinto presenterà otto nuovi progetti espositivi. Si possono acquistare i biglietti di ingresso direttamente alle biglietterie, ma rimane fortemente consigliato il pre-acquisto da casa tramite il sito MuseiInComuneRoma.it (con 1 euro di prevendita). I possessori della mic-card possono prenotare gratuitamente allo 060608. Aprono anche Galleria Borghese Musei Vaticani.

Si torna al Colosseo, al Foro Romano e al Palatino

Saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.30 e fino alle 16.30, con ultimo ingresso alle ore 15.30. L’1 febbraio, giorno di riapertura, è previsto alle 12.30 un concerto ()lo si potrà seguire anche via streaming) degli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia, che si esibiranno direttamente sul piano dell’arena del Colosseo. I visitatori dovranno indossare la mascherina, sottoporsi alla misurazione della temperatura mediante termoscanner.

Galleria Borghese: due settimane di eventi

Due settimane di eventi speciali accompagnano la riapertura, dall’1 febbraio, della Galleria Borghese: tutte le mattine alle ore 12 nella Loggia del Lanfranco la direttrice Francesca Cappelletti, in alternanza con uno storico dell’arte o un restauratore del Museo, spiegherà brevemente il dipinto Danza campestre di Guido Reni, appena acquisito. Tutti i pomeriggi alle 16 sono previste mini-visite tematiche a sorpresa nelle sale del museo, tutte riaperte, realizzate dai funzionari della Galleria. Si entra dalle 9 alle 19 con prenotazione obbligatoria, numero contingentato degli ingressi (massimo 100 a turno), misurazione della temperatura.

Musei Vaticani: riapertura sicura con personale vaccinato

Dopo 88 giorni di chiusura, la più lunga dai tempi della seconda guerra mondiale, riaprono l’1 febbraio i Musei Vaticani e i Giardini Vaticani, col personale già vaccinato e, quindi, con una sicurezza in più. La prenotazione è obbligatoria e senza diritti di prevendita. Si rientra in uno spazio dove sono state portate a termine opere ordinarie e straordinarie di manutenzione e riallestimento, dall’annuale check-up delle superfici pittoriche della Cappella Sistina alla depolveratura degli affreschi Quattrocenteschi delle sue pareti laterali.

Importanti novità riguardano la Collezione di Arte Contemporanea. All’interno del Museo Anima Mundi è stato allestito un laboratorio “trasparente”, dove tutte le operazioni di restauro possono essere seguite dai visitatori. La Direzione dei Musei ha, inoltre, deciso di prolungare le due mostre Collezioni in dialogo Tempo Divino. Dal 6 febbraio, inoltre, riaprono anche le Ville Pontificie a Castel Gandolfo: saranno aperte il sabato, dalle 9 e fino alle 17.30 (ultimo ingresso alle 16.30), sempre con prenotazione obbligatoria.

Palazzo delle Esposizioni, dal 4 febbraio con 43 artisti

Si riparte con la Quadriennale d’arte 2020 – Fuori, a cura di Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, in cui 43 artisti delineano attraverso le loro opere un percorso alternativo nella lettura dell’arte italiana dagli anni sessanta a oggi: la mostra è stata prorogata fino alla primavera. Riparte anche Domani qui oggi, a cura di Ilaria Gianni, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Mibact, che presenta il lavoro dei dieci artisti emergenti selezionati all’interno del premio AccadeMibact.

Mattatoio, al via il 3 febbraio

Al via il 3 con un programma del direttore artistico, Luca Lo Pinto, che presenta otto nuovi progetti espositivi. E dal 9 febbraio parte la mostra Luigi Presicce. Le storie della Vera Croce, a cura di Angel Moya Garcia: raccoglie un ciclo di dieci episodi, iniziato nel 2012, che compone un’unica grande opera esposta per la prima volta nella sua totalità. Nel padiglione 9a aprirà al pubblico il 22 febbraio l’esposizione Fotografia. Nuove produzioni 2020 per la collezione Roma, a cura di Francesco Zizola: raccoglie le immagini di 5 grandi protagonisti internazionali della fotografia contemporanea che raccontano la Capitale attraverso il loro sguardo.

WeGil, prorogata fino al 26 la mostra ‘Robotizzati’

Arte, tecnologia, moda e robot compongono la mostra-performance Robotizzati, come si legge in una nota della Regione. Abiti che “prendono vita”, manichini tecnologici e molto altro sono in esposizioni dal lunedì al venerdì, dalle 10 e fino alle 19.

Cultura vista mare: riapre il Museo-Castello di Santa Severa

Da martedì 2 febbraio riapre il Castello (con vista mare) di Santa Severa: riprendono le visite ai musei  –  come quello del Mare e della Navigazione Antica, che si aggiunge a reperti e ad altre aree culturali  –  e al borgo con le botteghe. Volendo, per una gita fuori porta, si può anche soggiornare nell’ostello.

(La Repubblica)

Ultimi articoli