19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cesare Caiazza: l’ultimo canestro di mio figlio Giovanni

La presentazione del libro di Cesare Caiazza è stata l’occasione per parlare di sport, tanto importante per la formazione dei giovani quanto trascurato nel nostro Paese.

Abbiamo incontrato, oltre all’autore, L’istruttore nazionale di minibasket nonché responsabile dei Centri Minibasket di Bracciano e Manziana Luigi Falasconi; ha partecipato idealmente anche il Presidente di Bracciano Basket Luciano Cioce, impossibilitato ad essere presente.
E’ stata una piacevolissima conversazione, condotta dal direttore de L’agone Massimiliano Morelli che ha coinvolto anche due esponenti dell’associazione, il Presidente Giovanni Furgiuele e Giuseppe Girardi.
L’incontro è stato video registrato, e ve lo potete rivedere.

Vi proponiamo, anche, una recensione del libro, in vendita presso le edicole del territorio; per eventuali chiarimenti telefonare a:
Giovanni Furgiuele: 33979o4098 oppure   Cesare Caiazza: 335599955Un tragico evento segna con una ferita insanabile la vita dell’autore: la morte prematura del figlio Giovanni, trentenne dall’animo sensibile, circondato da affetti sinceri conquistati grazie al suo buon cuore e alla sua predisposizione a interessarsi al prossimo. Un giovane sportivo, giocatore di basket, stroncato da un tumore, un male brutale corredato da domande dilanianti su cui il genitore, come naturale, indaga a fondo. Ma sono diversi i dibattiti che si animano tra padre e figlio durante alcuni sogni in cui Giovanni appare a Cesare, a confermare l’amore tra i due, ma anche per assolvere un nobile scopo: fare luce sulle questioni più urgenti che minacciano il nostro Pianeta. L’inquinamento, il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici e l’attuale emergenza siglata COVID-19, dall’impatto devastante in grado di spezzare vite e prospettive universali. È questo un racconto intimo, delicato e toccante che non solo affronta il dramma della perdita di un figlio, di Giovanni, in tutte le sue sfumature e indagando le possibili risposte relative al mistero della vita e della morte, ma che si spinge ancora oltre scandagliando le problematiche a cui siamo tutti chiamati a rispondere, le sfide da cogliere nel rispetto della nostra Terra, delle persone amate e della vita stessa.

 

 

Ultimi articoli