18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Roma, domenica blocco del traffico: torna il divieto di circolazione veicoli nella fascia verde

Seconda domenica ecologica a Roma: ecco chi può circolare e le fasce orarie. Il provvedimento va ad aggiungersi ai divieti previsti nella zona arancione per il contenimento del coronavirus

 

Il 24 gennaio è in programma il secondo dei quattro appuntamenti delle “domeniche ecologiche” per la stagione invernale 2020/21. Si tratta di un provvedimento per limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della qualità dell’aria e della mobilità sostenibile. Sono previsti poi altri 2 appuntamenti, fino a marzo 2021.

Il provvedimento va ad aggiungersi ai divieti previsti per l’inserimento di Roma e del Lazio nella fascia arancione per il contenimento del coronavirus.

Gli orari del blocco

L’iniziativa prevede il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nella ztl “fascia verde”. Il blocco del traffico sarà in vigore nelle fasce orarie 7.30 – 12.30 E 16.30 – 20.30, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. È inoltre prevista su tutto il territorio comunale l’intensificazione dei controlli per l’accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all’aperto.

Stabilita anche la limitazione delle temperature massime e dei periodi di accensione per gli impianti termici. La polizia locale di roma capitale provvederà alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento.

Chi può circolare

Tra le deroghe al divieto di circolazione previste dall’ordinanza (Pdf), vi sono quelle per i veicoli a trazione elettrica e ibridi, per i veicoli alimentati a metano e gpl, per gli autoveicoli euro 6 a benzina, per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi euro 2 e successivi, per i motocicli a 4 tempi euro 3 e successivi.„

La pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali

Domenica prevista anche la pedonalizzazione di via dei Fori Impieriali. Ecco le modifiche alle linee bus.

 Linea 51 (circolare) in direzione San Giovanni devia T. Marcello-Petroselli-Bocca Verità-C. Massimo-Porta Capena-S.Gregorio-Vibenna; in direzione largo Chigi devia Celio Vibenna-S.Gregorio-Porta Capena-Circo Massimo-Petroselli-Teatro Marcello.

– Linea 75 in entrambe le direzioni devia Labicana – Merulana – Esquilino-Santa Maria Maggiore – Cavour.

– Linea 85 in direzione Travertino devia T.Marcello-Petroselli-B.Verità-C.Massimo-P.Capena-S.Gregorio.C.Vibenna; in direzione Termini devia Celio Vibenna-S. Gregorio-Porta Capena-Circo Massimo-Cerchi-Petroselli-Teatro Marcello.

– Linea 87 in direzione C. Albani devia T.Marcello-Petroselli-B.Verità-C.Massimo-P.Capena-S.Gregorio.C.Vibenna; in direzione Lepanto MA devia C. Vibenna-S.Gregorio-Porta Capena-Circo Massimo-Cerchi-Petroselli-Teatro Marcello.

– Linea 118 in entrambe le direzioni da pza Venezia devia T. Marcello-Petroselli-Bocca Verità-Circo Massimo-Porta Capena.

 Linea nMB in direzione stazione metro Laurentina non transita da stazione metro B Colosseo devia via Cavour-via degli Annibaldi-via Nicola Salvi- Colosseo; in direzione Rebibbia devia Colosseo-Labicana-Merulana-Santa Maria Maggiore-Esquilino.

(La Repubblica)

Ultimi articoli