28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Machu Picchu con pochi turisti, a sorpresa spuntano gli orsi

In un video postato dal ministero peruviano della Cultura il passaggio degli orsi andini, tornati ad affacciarsi tra le rovine Inca durante le restrizioni del lockdown

 

Mamma orsa e il suo cucciolo attraversano le rovine di Machu Picchu. Una bella immagine arriva dal Perù dove nelle meravigliose rovine della straordinaria antica città Inca alcuni operatori del ministero peruviano della Cultura hanno filmato il passaggio di due orsi andini, detti anche orsi dagli occhiali, che stavano attraversando il celebre sito archeologico., Perù, dopo 8 mesi riapre Machu Picchu: meno visitatori e nuove regole

Machu Picchu, chiusa da marzo a settembre 2020 e oggi riaperta ma con diverse limitazioni agli ingressi sempre per via delle misure anti Covid, ha già assistito in passato al passaggio dei rari orsi, ma in questo periodo secondo alcuni esperti è più probabile poterli avvistare dato che gli animali sembrano pian piano riavvicinarsi agli spazi solitamente invasi dal turismo.

Gli orsi andini sono stati avvistati lungo le mura e le rovine Inca e sono poi scomparsi nella giungla,” si legge fra le note a corredo del video che testimonia il passaggio. Secondo gli operatori è una “indicazione positiva dell’equilibrio ecologico della cittadella Inca”.

Per l’archeologo José Bastante del Parco Archeologico di Machu Picchu “la diminuzione del traffico turistico dovuta alla pandemia può aver fatto sì che gli animali del luogo abbiano recuperato lo spazio, esplorando siti che prima solitamente non esploravano a causa della presenza di un gran numero di persone”. In realtà, in Rete si trovano anche altri video a testimoniare la presenza di alcuni esemplari nei pressi di Machu Picchu, ma risalgono a qualche anno fa e quindi il nuovo avvistamento viene considerato un evento raro.

Ai media peruviani il biologo Ernesto Escalante del santuario di Machu Picchu ha aggiunto che solitamente questi mammiferi tendono ad avere paura dell’uomo e non si avvicinano ma, quando percepiscono l’assenza degli umani, si avvicinano a luoghi solitamente non esplorati. L’orso dagli occhiali, unico orso sudamericano, è una specie di mammifero in diminuzione e considerato come “vulnerabile” nella Lista rossa della Iucn (Unione internazionale per la conservazione della natura).

(La Repubblica)

Ultimi articoli