24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Trevignano, 21 Dicembre 2020: inaugurato anche il laboratorio infermieristico

Dopo il traguardo dell’apertura del punto prelievi e del CUP sul nostro territorio, oggi inaugurato anche il laboratorio infermieristico.

Nel pomeriggio di ieri è stato inaugurato l’ambulatorio infermieristico presso il Centro Polifunzionale all’interno dell’area in utilizzo del Centro Anziani Anselmo Cecconi.  L’ambulatorio infermieristico è frutto di un lungo lavoro tra il Comune di Trevignano e la Asl Roma4. Dopo il successo del punto prelievi, che per la prima volta ha permesso ai residenti di Trevignano di poter usufruire di un CUP e di un punto prelievi senza dover uscire dal paese, l’ambulatorio infermieristico va a incrementare un servizio che garantisce prestazioni assistenziali infermieristiche e ambulatoriali.
Tra i servizi a disposizione della cittadinanza ci saranno: terapia iniettiva e infusionale; medicazioni; prelievo venoso; rilevazioni parametri vitali; erogazione presidi diabetici;prestazioni relative all’attività clinica di tipo valutativo diagnostico; prestazioni relative all’attività educativo/relazionale/ambientale; educazione del caregiver e/o assistito all’utilizzo di ausili per la deambulazione e all’autocontrollo della glicemia; orientamento all’accesso e all’utilizzo dei servizi sanitari pubblici; consulenza e informazione in materia di prevenzione, cura e mantenimento del livello di salute e di autonomia.

L’inaugurazione, senza pubblico per via della normativa anti-covid,  è avvenuta alla presenza del Direttore Generale della Asl Roma4 Giuseppe Quintavalle, del Consiliere Regionale Emiliano Minnucci, dei dottori Carlo Turci, Carmela Matera, Francesco Quagliariello, Roberta Marchini, la responsabile dell’ambulatorio Elena Lucia.

A fare gli onori di casa il sindaco Claudia Maciucchi, gli assessori Chiara Morichelli ed Elio Gazzella e la presidente del Centro Anziani Marisa Mancini. L’inaugurazione è stata benedetta dal parroco di Trevignano Romano Don Gabriel.

Chiara Marricchi

VIDEO

(di Andrea De ieso)

 

Alcune foto (Andrea De Ieso)

 

Ultimi articoli