23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Nizza, l’assalitore tunisino era sbarcato a Lampedusa. La destra attacca: “Lamorgese si dimetta”

Meloni: “Conte e i suoi ministri devono dare spiegazioni”. Forza Italia: “Come funziona? In Italia arrivano clandestini e terroristi e noi dopo averli identificati li lasciamo liberi di scorrazzare in Europa?”

 

Dalla Tunisia era sbarcato, clandestinamente, a Lampedusa il 20 settembre, poi, dopo la quarantena obbligatoria per tutti i migranti che arrivano in Italia, il 9 ottobre è stato trasferito a  Bari in un centro di accoglienza e, dopo aver ricevuto un ordine di espulsione dall’Italia, è arrivato in Francia a ottobre. A Nizza questa mattina, nella basilica di Notre-Dame a Nizza, Brahim Aoussaoui, 21 anni,  ha ucciso tre persone  ed è stato poi arrestato. Le autorità francesi lo avrebbero riconosciuto grazie ad un foglio rilasciato dalla Croce Rossa Italiana. “Se la vicenda fosse confermata, il minitro dell’Interno Lamorgese deve dimettersi”, attacca il leader della Lega, Matteo Salvini.

Non risparmia le accuse a Conte e ai suoi minitri neanche Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. Per Meloni il governo “deve chiarire come sia stato possibile una cosa del genere. Se questa notizia dovesse essere confermata sarebbe di una gravità inaudita ed esporrebbe la nostra Nazione al rischio di isolamento. È uno scenario – prosegue Meloni su Facebook – che Fdi da tempo denuncia e che potrebbe concretizzarsi a causa della furia immigrazionista di questo esecutivo. Conte, Di Maio, Lamorgese: di fronte a un’accusa gravissima l’esecutivo è obbligato a rispondere”.

Dello stesso parere è Forza Italia, che chiede che “il ministro dell’Interno venga al più presto in Aula alla Camera a riferire. Falle di questo tipo non sono accettabili e rappresentano un pericolo concreto per i cittadini italiani ed europei”, sostiene la capogruppa degli azzurri alla Camera, Mariastella Gelmini. “Come funziona? In Italia arrivano, grazie al pressapochismo del governo, clandestini e terroristi, e noi dopo averli indentificati li lasciamo liberi di scorrazzare in giro per l’Europa?”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli