20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus, nel Lazio 23 nuovi casi: 11 d’importazione. Oltre 2.500 tamponi tra i bengalesi. “Stanno collaborando”

Oggi nel Lazio registriamo un dato di 23 casi di cui 11 di ‘importazione’ e di questi 8 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati”. Lo rende noto l’assessore alla Sanità regionale, Alessio D’Amato.

Per quanto riguarda i decessi, spiega poi D’Amato, “nelle ultime 24 ore ne è stato registrato uno”. Infine, l’assessore osserva: “In merito alla valutazione settimanale, registriamo un valore RT a 1.13. Livello di rischio moderato, mentre è buono il punteggio raggiunto dal contact tracing”.
Prosegue senza sosta l’attività ai drive-in per il contact tracing della comunità del Bangladesh: “abbiamo superato la quota dei 2.500 tamponi e abbiamo aperto anche i drive-in del San Giovanni e di piazzale Tosti”, ha concluso D’Amato

“I cittadini bengalesi stanno collaborando, hanno capito che il problema esiste e che riguarda la sicurezza nazionale”, osserva il segretario della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg) della provincia di Roma, Pier Luigi Bartoletti. “Si stima che i bengalesi residenti nel Lazio siano oltre 10 mila, motivo per il quale stiamo sensibilizzando la comunità con l’aiuto dei responsabili e dei capi religiosi”, ha aggiunto Bartoletti, che è anche vice segretario nazionale della Fimmg, rispondendo alla domanda se gli oltre 2.500 tamponi effettuati fin qui siano molti o pochi rispetto al numero di bengalesi presenti nella regione. “Ad ogni modo – ha osservato infine Bartoletti – hanno fatto bene a bloccare i voli”.

Osservando i dati delle aziende sanitarie del Lazio, D’Amato sottolinea che “nella Asl Roma 1 dei tre casi registrati nelle ultime 24 ore c’è un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione all’Umberto I, una persona di rientro dal Nicaragua individuata al test sierologico e una persona con link ad un cluster familiare già noto.

Nella Asl Roma 2

gli 8 nuovi casi sono tutti riferiti all’esito dei tamponi sulla comunità del Bangladesh richiamata al drive-in con link con voli internazionali da Dacca, già attenzionati.

Nella Asl Roma 3

un nuovo caso giornaliero riguarda un uomo di 79 anni in fase di pre-ospedalizzazione al San Camillo.

Nella Asl Roma 4
si segnala un caso nelle ultime 24h e riguarda una donna di 36 anni in fase di pre-ospedalizzazione a Civitavecchia”.

“Nella Asl Roma 6

dei 9 nuovi casi tre sono stati individuati al test sierologico e due in fase di pre-ospedalizzazione.

Infine per quanto riguarda le province registriamo un solo caso nelle ultime 24 ore nella Asl di Latina:

si tratta di una donna con link familiare al caso di rientro da una visita familiare a Milano. Rieti si conferma per il terzo giorno consecutivo Covid-free, mentre a Frosinone rimane un solo caso in isolamento. Si registra un decesso nelle ultime 24 ore”, conclude D’Amato.

(La Repubblica)

Ultimi articoli