20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Roma, IV Municipio: tra lacrime e accuse sfiduciata Roberta Della Casa

(Corriere della Sera)

Tra problemi di streaming e momenti di commozione, va in scena la caduta della giunta di Roberta Della Casa. Il IV Municipio a cinque stelle si dissolve in remoto, tra scambi di accuse pesanti, tutte interne al Movimento. Nessun rimedio per lo strappo della stessa maggioranza grillina che sfiducia la mini sindaca del Tiburtino, pronta a rispondere agli strali dei suoi consiglieri: «Io ho le mani libere, gli altri dovranno dimostrarlo. – ripete tra le lacrime nel suo intervento in video Della Casa -. Oggi si scioglie la mia giunta per mano di stessi eletti del M5S, da chi ha interesse a danneggiare Roma. Una scelta scellerata contro di me e la sindaca Raggi. Non mi sono piegata ai ricatti, non ho voluto piegarmi ai giochi di palazzo come è questa mozione di sfiducia».

La mini sindaca del quarto Municipio rivendica il lavoro fatto nelle periferie del suo territorio e dice di essere stata candidata «con l’inganno perché la mia disponibilità per altri ruoli sarebbe stata scomoda per qualcuno»: «molti degli eletti che oggi mi sfiduciano, senza di me non sarebbero neanche entrati in lista, persone che ancora oggi non sono iscritte a Rousseau o che provenivano dalla militanza in altri partiti» ricorda infine, accusando i consiglieri di fare crollare la giunta in piena emergenza coronavirus. Poco prima a presentare la mozione di sfiducia alla Della Casa e a spiegare i motivi dello strappo, era stata la capogruppo grillina Germana Di Pietro, ribadendo le critiche all’eccessivo accentramento del potere esecutivo della presidente: «il consiglio democraticamente eletto è stato sbeffeggiato, schernito, le decisioni sono state prese senza mai ascoltare la maggioranza – ha spiegato la pentastellata – gli assessori cambiati spesso solo per sostituirli con chi dava ragione alla presidente».

Tra le accuse, la destinazione di fondi ad eventi culturali che invece, secondo i consiglieri, dovevano essere impegnati per gli aiuti sociali per il Covid-19. Dopo gli interventi delle opposizioni ancora in corso, il voto decisivo e scontato che farà crollare il quarto municipio a guida M5S, dopo Garbatella, Magliana e Montesacro.

Ultimi articoli