28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

PD Anguillara: Regione Lazio a fianco dei più deboli, stanziati 20 milioni a cui si aggiungono i 40 messi in campo dal Governo

Al Comune di Anguillara arriveranno quindi 77mila euro dalla giunta regionale e circa 138mila dal decreto nazionale per un totale di 215mila euro

La Regione Lazio stanzia 20 milioni di euro per l’erogazione di buoni spesa/pacchi alimentari e spese per medicinali a favore delle famiglie del Lazio in situazione di contingente indigenza economica derivante dalla emergenza Covid-19.

A Roma Capitale andranno 8 milioni di euro,  mentre 12 milioni di euro agli altri comuni del Lazio distribuiti in proporzione alla popolazione al 31 dicembre 2018 come da dati ISTAT.

Per il Comune di Anguillara Sabazia le risorse messe in campo sono pari a circa 77mila euro, una cifra importante che può sostenere in maniera determinante le azioni già avviate dai Servizi Sociali comunali a favore delle famiglie meno abbienti.

“Si tratta di un’iniziativa assolutamente centrata. La Regione Lazio sta dimostrando di avere ben chiaro che in questo momento nessuno può essere lasciato solo, soprattutto i più bisognosi – dichiara in una nota il circolo del Partito Democratico di Anguillara Sabazia – Oltre ad un grave allarme sanitario l’emergenza ‘Coronavirus’ ha provocato un ulteriore problema sull’economia delle famiglie, dovuto da una parte alle restrizioni derivanti dalla applicazione delle norme di prevenzione dall’infezione emanate dal Governo, dall’altra alle crescenti difficoltà finanziarie degli Enti Locali a causa delle spese impreviste da sostenere. Siamo orgogliosi del lavoro sin quì svolto dalla compagine regionale a guida PD; era indispensabile intervenire per far fronte alle esigenze delle famiglie già in fragilità e per quelle che, in seguito all’esplodere dell’epidemia, hanno ora la necessità e l’urgenza immediata di interventi rapidi che al momento possono fornire solo le istituzioni locali e regionali, in aggiunta poi a quelli statali che hanno evidentemente tempi più lunghi di attuazione tipo il provvedimento annunciato da Conte che stanzia 400 milioni di euro: 40 milioni di euro alla Regione Lazio ed in particolare 138mila euro al Comune di Anguillara Sabazia.

Da parte nostra ci mettiamo a disposizione delle strutture amministrative, della rete socio-sanitaria, del mondo del volontariato e dell’associazionismo, affinchè queste risorse non vadano disperse,  ma realmente assegnate a chi ne ha bisogno.

A tal fine ci siamo attivati con tutti i partiti e le associazioni locali  aderenti per unirci e fare rete, aldilà degli steccati politici, con l’obiettivo di collaborare con il Commissario nella gestione dell’emergenza ed in particolare di aiutare i Servizi sociali a raggiungere anche quelle situazioni di disagio economico che faticano ad emergere ufficialmente.

Inoltre vogliamo mettere a disposizione del Comune di Anguillara e della Protezione Civile i locali del nostro circolo come punto di logistica.

In questo momento il modo migliore per aiutare le persone in difficoltà è quello di non farle sentire sole e abbandonate dalle Istituzioni”

  Partito Democratico

  Circolo di Anguillara Sabazia

Ultimi articoli