20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ad Anguillara, piantati 25 alberi di ulivo

Piu’ ambiente ad Anguillara Sabazia. Anche la città di Anguillara Sabazia ha partecipato alla giornata nazionale dell’albero con la piantumazione di 25 alberi di ulivo nei giardini pubblici della nostra cittadina, donati dall’associazione K. K. L. ovvero “Keren Kayemeth LeIsrael Italia Onlus”, che oggi era presente in aula consigliere con il presidente Daniel Hayon. Un Progetto di sinergia tra Assessorato alla cultura e centro storico e delegata al decoro urbano. Ringrazio l’Assessore dottoressa Viviana Normando oggi presente in aula consigliare insieme  al consigliere Aleandro Virgili.
Per l’occasione associazioni,  rioni e proloco si sono resi disponibili per la messa a dimora e la cura dei ulivi stessi e per questo ringrazio il Rione Castello con il presidente Marcello Pelliccioni, il Rione San Francesco con il presidente Pasquale Riccioni,  Rione La Valle con il presidente Luca Minelli,  associazione Diritti Cittadinanza con la presidente Simonetta D’Onofrio, l’associazione Progetto comune con il presidente Enrico Stronati, l’associazione Aspa con il Presidente  Barbara Strano ed infine la Proloco di Anguillara Sabazia con il
Presidente Moreno Delle Fratte.
Una giornata importante che ha unito tutti per un obiettivo comune come la tutela ambientale.
Ricordiamo che la Giornata nazionale degli alberi, che cade il 21 novembre,  e’ istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013, ma che affonda le sue radici, nel lontano 1898 per iniziativa del Ministro della pubblica istruzione Guido Baccelli. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. Questa giornata con la messa a dimora di nuovi alberi per la riqualificazione del verde urbano e la valorizzazione degli spazi pubblici, e’ un punto di partenza per la realizzazione di un giardino diffuso per la città di Anguillara Sabazia che possa unire ancora di più  tutte le realtà del territorio.
Un ringraziamento speciale a  Giuseppe Solazzo per essere stato il motore e il promotore di questa iniziativa per la città di Anguillara Sabazia. Ricordiamo che il Comune di Anguillara ha avuto il riconoscimento di Spighe Verdi tra 4 comuni del Lazio e 42 in tutta Italia ed ha partecipato in questi giorni a Mercato Mediterraneo in Fiera di Roma. Una città più verde in sinergia ed un messaggio di pace dalla cittadina lacustre, alle porte di Roma.

Ultimi articoli