19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladospoli: “Scritti d’autore” con Sergio Rizzo Sabato 23 novembre ore 18.00

 

Scritti d’Autore con Sergio Rizzo

Sabato 23 novembre ore 18.00

Scritti d’Autore con Andrea Marcolongo

Domenica 24 novembre ore 11:00

 

Libreria Scritti & Manoscritti

Via Ancona 180, Ladispoli

La memoria del criceto di Sergio Rizzo – Feltrinelli editore

 

Non è vero che i criceti sono poco intelligenti. Il loro problema è un altro: hanno una pessima memoria a breve termine. Se uno stimolo non viene ripetuto moltissime volte, sene dimenticano in fretta. Curiosamente, esistono paesi che hanno lo stesso problema. Paesi come l’Italia. Sergio Rizzo scrive un catalogo esilarante e al tempo stesso poco rassicurante di storie, contese e lotte che appartengono al nostro passato, episodi poco noti e dimenticati che tuttavia suonano familiari. Ci sembra di conoscerli, perché viviamo nel Paese in cui tutto è già successo.

Così scopriamo che quella italiana è una vicenda di intrecciripetuti, di tira e molla che si ripresentano fin dall’Unità d’Italia, quando si stabilì che la moneta unica sarebbe diventata la lira, ma non tutti erano d’accordo. In quel momento lungo lo Stivale circolavano ben sette valute, e pronte a battersi contro la lira c’erano almeno altrettante fazioni. Per non parlare delle grandi opere: la Tav è solo l’ennesimo dei trafori discussi e sempre mancati, anche se nessuno ricorda più nulla. O dell’abolizione dei vitalizi, un ritornello che ci accompagna da decenni. La storia del potere e delle sue appendici si ripete sempre uguale a se stessa.

 

Sergio Rizzo è vicedirettore di “Repubblica”. È stato inviato e editorialista del “Corriere dellaSera”, dopo aver lavorato a “Milano Finanza”, al“Mondo” e al “Giornale”. Tra i suoi libri: Rapaci, La cricca e Razza stracciona. Con Gian Antonio Stella ha scritto LA CASTA, Rizzoli editore (2007).

 

Alla fonte delle parole di Andrea Marcolongo – Mondadori editore

 

«Le etimologie ci costringono, con la loro potenza, a rivelarci, a capirci, a spogliarci di mille scuse e ad essere, a nostra volta, etimi delle nostre vite: uomini e donne reali, autentici, fedeli». Un libro da sfogliare, da piluccare, da memorizzare, così da poter trovare sempre le parole per dirlo, per dirci, per ribellarci al silenzio.

 

Andrea Marcolongo, scrittrice, ha 31 anni, si è laureata in Lettere antiche all’Università degli

Studi di Milano. Nella sua vita ha molto viaggiato e ha vissuto in dieci città diverse, ora ha scelto come casa Sarajevo, in Bosnia Erzegovina. Il suo libro d’esordio dedicato all’amore per il greco, La lingua geniale (Laterza, 2016), con oltre 100.000 copie vendute solo in Italia, è diventato un caso editoriale tradotto in 17 Paesi. Scrive di libri di cultura per “La Stampa” e “D di Repubblica”. Per Mondadori ha pubblicato La misura eroica (2018).

 

    Gli incontri s’inseriscono nelle manifestazioni organizzate dai librai Irene Donini e Marco Molea per festeggiare i 25 anni di presenza della loro libreria nella cittadina del litorale. Scritti & Manoscritti è nata nel 1994 per venire incontro al desiderio di cultura e fantasia della cittadinanza e dei suoi ospiti. Quest’anno, per celebrare l’importante traguardo, i librai hanno offerto ai loro lettori incontri con alcune delle più importanti personalità del panorama culturale, letterario ed editoriale italiano: Aldo Cazzullo, Dacia Maraini, Concita De Gregorio, Catena Fiorello, Paolo Giordano, Enrico Letta, Dacia Maraini, Giulio Perrone, Nadia Terranova, Paolo Di Paolo e altri ancora. I dialoghi con i grandi autori proseguiranno anche nei prossimi mesi, perché l’impegno della libreria è di avvicinare sempre più la cittadinanza alla lettura, di farla affezionare alla bellezza e alla profondità delle parole, trasformandosi sempre più in un luogo di costante scambio, d’incontro e di crescita.

 

Ultimi articoli