20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, ITA Salvo D’Acquisto – Cerimonia di inizio anno: protagonisti gli studenti

ITA Salvo D’Acquisto – Cerimonia di inizio anno: protagonisti gli studenti

Come ogni anno si svolgerà la cerimonia di commemorazione del sacrificio del Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto a cui la scuola è intitolata.

Gli studenti del quinto anno hanno intrapreso un lavoro sul sacrificio, il gesto eroico che Salvo D’Acquisto fece è spesso difficile da comprendere per i ragazzi delle nuove generazioni così hanno deciso di attualizzare la tematica del sacrificio e chiedere a ragazzi della loro età cosa significhi per loro “Sacrificio”, quali sono i valori che i ragazzi di oggi e per cosa si sacrificherebbero. Parallelamente hanno intervistato chi la guerra l’ha vissuta veramente, nel centro abitato di Castel Giuliano hanno avuto la possibilità di conoscere persone che hanno ricordi ancora vividi di quei momenti, ricordi che non si cancelleranno mai dalle loro memorie e che hanno trasmesso ai ragazzi tutti i sentimenti vissuti allora. In occasione della cerimonia i ragazzi con i docenti poteranno una breve rappresentazione delle interviste che hanno raccolto per finalizzare il lavoro nell’evento di fine hanno con un cortometraggio.

Tanti altri sono stati i lavori che hanno messo insieme la didattica con la storia di questo personaggio eroico, poesie scritte dagli studenti del terzo anno, approfondimenti sulla vita di Salvo D’Acquisto elaborati e presentati in futuro in lingua inglese dai ragazzi del primo anno.

Come sempre una cerimonia per i ragazzi e dei ragazzi che avvia un nuovo anno scolastico ricco di progetti e di attività.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare alla cerimonia il giorno mercoledì  ottobre alle ore 10.00 presso la sede dell’Istituto Tecnico “Salvo D’Acquisto” in Piazza Santa Croce, 2 – Bracciano (Frazione di Castel Giuliano).

 

Ultimi articoli