23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Comunicato stampa bando 2019 servizio civile universale – Roma e provincia

COMUNICATO STAMPA

 

È attualmente aperto il bando per il Servizio Civile 2019/2020: in provincia di Roma il Consorzio Parsifal mette a disposizione 18 posti per i ragazzi del territorio.

I giovani – in età compresa tra i 18 e i 28 anni – potranno candidarsi per sette progetti in diversi settori: dall’assistenza alle persone fragili (minori, disabili, anziani, immigrati) all’educazione e promozione culturale fino alla comunicazione sociale. Il servizio civile rappresenta sempre di più un’esperienza altamente formativa e di grande valore etico per i ragazzi, oltre che la possibilità di poter mettere alla prova le proprie capacità e favorire un primo approccio con il mondo del lavoro.

Le 18 posizioni, che troveranno attuazione nelle sedi delle Cooperative Alicenova, Cecilia, Cotrad e Meta saranno così suddivise: 14 posti a Roma e 4 a Formello. I giovani selezionati a Roma presteranno servizio in un club di socializzazione per disabili lievi, nel coordinamento di servizi di assistenza domiciliare per anziani e disabili , in centri diurni per anziani fragili e affetti da Alzheimer, una casa famiglia per disabili, un centro servizi per cittadini anziani, nello sportello informativo e di orientamento ai servizi territoriali “Penelope1”; a Formello sono invece disponibili posti in un centro di aggregazione giovanile e in un centro socioeducativo per persone disabili.

Per scoprire come partecipare basta andare sulla home page del portale www.consorzioparsifal.it e, attraverso la sezione ‘Servizio Civile’, sarà possibile ottenere tutte le informazioni relative ai progetti e alla compilazione esclusivamente online dei moduli di domanda che dovranno pervenire entro il 10 ottobre 2019 alle ore 14:00.

Per la candidatura sarà necessario avere uno SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di 2° livello, l’identità digitale per accedere – da PC, tablet e smartphone – a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione: l’elenco dei provider e le modalità di accesso sono consultabili all’indirizzo https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Una volta ottenuto lo SPID i giovani potranno presentare la loro candidatura attraverso il portale del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale (https://domandaonline.serviziocivile.it): basta accedere con le credenziali SPID e proseguire la compilazione attraverso il form online.

È bene consultare periodicamente il portale del Consorzio Parsifal – o seguire la pagina Facebook https://www.facebook.com/consorzioparsifal/ – in modo da rimanere aggiornati in merito alle prove di selezione, che si terranno nei prossimi mesi. Per maggiori informazioni siamo a disposizione anche allo 0775.835037 o via mail: serviziocivile@consorzioparsifal.it

 

Ultimi articoli