20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

AiCS LANCIA LA GARA DI RACCOLTA RIFIUTI SOTTO L’ACQUA RIFIUTHLON CON I SUB, DOMENICA A GALLIPOLI  

AiCS LANCIA LA GARA DI RACCOLTA RIFIUTI SOTTO L’ACQUA
RIFIUTHLON CON I SUB, DOMENICA A GALLIPOLI

Edizione speciale in mare per la “maratona” a premi:
decine di volontari anche in spiaggia per la classica pulizia del litorale

Roma, 4 ottobre 2019 – La maratona contro i rifiuti targata AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport si sposta sott’acqua: edizione speciale della RifiuThlon, domenica 6 ottobre a Gallipoli, per una pulizia del fondale marino grazie ai subacquei iscritti alla gara.

La Commissione Nazionale Ambiente di AiCS, in collaborazione con l’Associazione Subacquea Paolo Pinto e il Comitato Provinciale AICS di Lecce, organizzano infatti la prima RifiuThlon Underwater Edition con tanto di caccia fotografica al rifiuto a premi. Tutti i subacquei partecipanti si immergeranno dal Porticciolo Canneto, per raccogliere rifiuti abbandonati da disattenti, incivili, inquinatori, e irresponsabili ma anche quelli finiti in acqua a causa delle perturbazioni. Come per tutte le Rifiuthlon si tratterà di una gara di raccolta rifiuti a premi ed è possibile partecipare a qualsiasi età, singolarmente o in squadra.

Gallipoli però non ospiterà sotto la gara “sott’acqua”: anche sulla spiaggia, sono già decine i volontari iscritti alla Rifiuthlon “tradizionale”, per la raccolta dei rifiuti lasciati sulla costa o sulla spiaggia. Per loro, bambini specialmente, l’appuntamento sarà alla Marina Bleu Salento, sul Lungomare Marconi.

“Sono oltre 80 le Rifiuthlon che organizziamo ogni anno in tutta Italia – spiega Andrea Nesi, coordinatore della commissione nazionale Ambiente di AiCS -. La nostra ‘maratona’ contro  i rifiuti, marchio registrato AiCS, è prima di tutto un gioco educativo e non una pulizia in senso stretto: viene promossa con l’intento di coinvolgere più persone, specie i giovanissimi, per trasmettere loro consapevolezza e sensibilità sul rispetto ambientale. Conoscere è il primo passo per farsi cittadini attivi”.

AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport è tra i primi enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. Forte dei suoi 140 comitati dislocati in tutta Italia, e con oltre un milione di soci, promuove lo sport, la cultura e il rispetto per l’ambiente come strumenti di crescita e di politiche sociali.

Ultimi articoli