29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli: “Dal prossimo anno divieto di fumo totale sulle spiagge”

                                                                                CITTA’ DI LADISPOLI

                                                                   Città Metropolitana di Roma Capitale

 

                                                                         COMUNICATO STAMPA

 

“Dal prossimo anno divieto di fumo totale sulle spiagge”

 

“L’impatto mediatico fortissimo ottenuto dall’ordinanza del sindaco Grando che impone il primo stop al fumo sulle spiagge di Ladispoli è la conferma che abbiamo intrapreso la strada giusta per garantire a residenti e villeggianti una estate all’insegna dell’ambiente e del rispetto”.

 Con queste parole il Vice Sindaco e Assessore al Demanio Marittimo, Avv. Pierpaolo Perretta, commenta la firma della ordinanza di divieto di fumo e abbandono di rifiuti di prodotti da fumo emessa dal sindaco Grando.

“I mozziconi di sigaretta risultano essere un vero e proprio flagello per i nostri mari – continua Perretta – e secondo studi recenti risultano essere il rifiuto più presente e più inquinante dei nostri mari. Una sola sigaretta gettata in mare è sufficiente per contaminare un metro cubo d’acqua: impossibile stare a guardare. Quest’anno l’ordinanza riguarda solo l’arenile in prossimità della battigia (cioè quella parte di spiaggia attigua alla linea costiera sulla quale batte l’onda e che deve essere identificata con la fascia di arenile di 5 metri  destinati al libero transito ed ai mezzi di soccorso) e lo specchio acqueo di competenza comunale (0-200 mt da riva). Dal prossimo anno si andrà invece, anche attraverso un percorso condiviso con la categoria che se vorrà potrà dedicare degli spazi appositi ai fumatori, verso un divieto di fumo totale sulle nostre spiagge. Naturalmente ci impegneremo anche per una puntuale verifica del rispetto di tale Ordinanza sia attraverso la Polizia locale che, ove possibile, anche ricorrendo alle Guardie ambientali che già stanno operando sul territorio con risultati ottimali. Siamo tutti chiamati ad una vera e propria rivoluzione dei nostri usi e costumi: occorre infatti che tutti facciano la propria parte per contribuire attivamente alla riduzione dei rifiuti che inquinano l’ambiente e si riversano in mare e sulle spiagge producendo danni gravissimi all’ecosistema. Noi stiamo facendo la nostra parte.

Il nostro impegno come Amministrazione – conclude Perretta – è ora rivolto ad una azione di contrasto all’utilizzo della plastica monouso sulle nostre spiagge e sulla quale si sta lavorando in sinergia con l’impresa balneare a cui va riconosciuto di aver preso veramente a cuore il problema.

 

Colgo l’occasione per comunicare che sabato 8 giugno 2019, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani indetta all’Unesco, la Associazione AMI (Ambiente Mare Italia) e la Rappresentanza Italiana della Comunità Europea, con la collaborazione ed il Patrocinio del Comune di Ladispoli, ha organizzato un evento “Plastic Free” finalizzato alla pulizia delle spiagge e dei fondali di Ladispoli. L’appuntamento, per chi volesse unirsi e partecipare, è alle ore 9.00 presso lo Stabilimento La Baia di Ladispoli. L’iniziativa si concluderà presso la Spiaggia di Torre Flavia dove si cercherà di realizzare il primo Flash Mob italiano Plastic Free. Ad eventi così importanti non si può che partecipare”.

 

Ultimi articoli