24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“UNA PICCOLA COMUNITA’ SOLIDALE”

Gli alunni dell’Istituto Salvo d’Acquisto di Bracciano saranno impegnati , durante i mesi di Aprile e Maggio, in una esperienza di volontariato presso la Caritas della Diocesi di Roma al centro diurno della mensa.

Prima giornata di servizio è stata la giornata del 30 aprile 2019 con la classe Quinto trasporti e Logistica accompagnati dal VicePreside e docente di Religione prof. Giuseppe Cicchirillo.

La mensa della Caritas è un luogo di incontro e di socializzazione nel quale oltre al cibo, ciascuno può condividere con gli altri un momento di fraterna e reciproca accoglienza.

Molte delle persone che mangiano alla mensa della Caritas vivono situazioni di difficoltà e portano con sé le ansie e le preoccupazioni di una vita faticosa. Un gesto di cortesia e la disponibilità all’ascolto testimoniano lo spirito di carità assai più di un piatto caldo gratuitamente elargito.

Tale esperienza può rappresentare una preziosa occasione di crescita che consentirà, tra le altre cose, di scoprire e mettere in gioco le risorse personali dei ragazzi e del gruppo di appartenenza. Riteniamo infatti che integrare la propria esperienza quotidiana con gli ideali che animano l’agire, significa poter radicare il proprio fare nell’essere, in ciò che si è ed in ciò che si crede, per vivere con gli altri un cammino di evoluzione.

Imparare a dare attenzione ad emozioni e bisogni, a valori e stili di comunicazione, propri ed altrui, permette di riversare correttamente presenza nella relazione, di creare con l’altro un linguaggio comune nel rispetto delle individualità.

L’obiettivo di questa attività è quello di iniziare a costruire uno spazio di incontro, caratterizzato da una sana e positiva qualità di relazione volta alla possibilità di una crescita bilaterale, nonché di una occasione vissuta in maniera più pregnante, sia per chi agisce, sia per chi ne è destinatario.

Dunque, in questa ottica uno dei punti cardine è sicuramente rappresentato dalla tutela del principio di non discriminazione e nel  dovere alla solidarietà sociale

Queste ed altre attività si inseriscono all’interno altresì del piano della didattica formativa e, nello specifico nell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione” che l’obiettivo di costruire più ampie competenze di cittadinanza attiva. Tutti gli studenti dovranno possedere alcune competenze comuni, che si rifanno alle pratiche “chiave” europee. Tra queste, uno spazio significativo è riservato ai principi, agli strumenti, ai doveri della cittadinanza e quindi ai “diritti garantiti dalla Costituzione”.

Claudia Amoroso

Ultimi articoli