24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Quintavalle e Minnucci: il Padre Pio cresce e rilancia

Si è tenuto la scorsa settimana un incontro che ha visto relatori  Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale della Asl Roma 4 ed il consigliere regionale di Anguillara Sabazia Emiliano Minnucci all’Ospedale Padre Pio di Bracciano ed a cui hanno partecipato molti sindaci ed amministratori del comprensorio.

Nell’appuntamento il presidente Quintavalle ha fatto presente che il piano di rientro sta per finire e quindi superato il momento più duro la struttura potrà vedere una nuova fase espansiva. Un traguardo importante considerato che si è passati nel tempo dal rischio di chiusura, al blocco delle assunzioni alla realtà attuale che lascia intravedere nuove prospettive ed opportunità da cogliere.

Ci sarà infatti bisogno di un importante incremento di personale, ha proseguito il presidente, anche se la reperibilità rischia di diventare un problema, visto che di solito Roma svolge una funzione di fortissima attrattiva sul resto della regione. Si parla di oltre 90 unità necessarie e di un piano triennale di rinnovo del personale.

Sebbene dunque ancora del lavoro sia da fare, coma ad esempio un impegno grande per l’accorciamento delle liste d’attesa ed il recupero dei posti letto, sono stati fatti passi in avanti “siamo diventati attrattivi” ha dichiarato Quintavalle, sottolineando come la zona dell’area metropolitana abbia in se a livello logistico e sociale delle criticità specifiche che però possono essere superate “attraverso una cooperazione costante con in comuni e gli enti territoriali si possono mettere in campo progettualità per offrire ai cittadini servizi e specializzazioni d’eccellenza”.

Anche Minnucci ha insistito sul tema della cooperazione ribadendo “un focus necessario tra la ASL ed i comuni sull’Ospedale Padre Pio per mettere in campo progetti di difesa prima e poi soprattutto di rilancio della struttura” perché, se pure spesso viene vista come meno centrale di quella di Civitavecchia in realtà serve un bacino demografico pari se non maggiore e quindi merita tutta l’attenzione che ciò comporta.

Il sindaco di Canale Monterano Bettarelli intervenendo ci ha tenuto a far presente sul tema che spesso “il problema tra le amministrazioni è proprio quello della comunicazione, che permetterebbe di cooperare in maniera più fluida” e che i servizi che offre l’Ospedale Padre Pio nel tempo dovranno diventare sempre più territoriali oltre che di struttura in sè.

L’incontro è proseguito con un tour che ha mostrato le molte migliorie apportate negli anni all’Ospedale.

Ultimi articoli