25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE: RAGGI “SODDISFATTI DEL RATING DI MOODY’S, L’ENTE HA BIOSOGNO DI UN NUOVO ASSETTO ISTITUZIONALE”

L’Agenzia di rating Moody’s ha assegnato alla Città metropolitana di Roma Capitale il rating Baa3, un grado di valutazione immediatamente inferiore a quello della Repubblica Italiana.

“Siamo soddisfatti di questa valutazione da parte della Società di rating – dichiara la Sindaca metropolitana Virginia Raggi – nonostante le difficoltà in cui versa l’Ente per ragioni che derivano da una riforma  sbagliata – che penalizza i processi decisionali – e da abnormi vincoli di finanza pubblica che tolgono risorse alle competenze della Città metropolitana di Roma. Siamo riusciti, grazie alla buona governance e alla razionalizzazione delle spese, a conseguire una gestione oculata delle risorse finanziarie che abbiamo concentrato soprattutto su strade e scuole. Dal rating si evince un miglioramento della situazione finanziaria, accompagnata da un’elevata liquidità e da una ridotta propensione dall’indebitamento che ci consentirà di programmare, a medio termine, alcuni investimenti. Possiamo contare su un contesto economico territoriale positivo, nel quale investire, per aumentare ancora di più la qualità della vita dei nostri cittadini”.

Roma 31/07/2018

Ultimi articoli