19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

CANALE MONTERANO, APPROVATO IL PROJECT FINANCING PER L’AMPLIAMENTO DEL CIMITERO COMUNALE

CANALE MONTERANO – Approvato ieri sera in Consiglio Comunale il project financing per la realizzazione di nuovi loculi, 80, che servirà a risolvere, almeno temporaneamente, il problema dell’esaurimento dei posti a disposizione del cimitero comunale in loc. “La Piana”. Il progetto si attesta su un importo complessivo di 137.000 euro e non prevederà oneri di sorta a carico dell’Amministrazione Comunale.

“Il progetto – spiega l’Ass. ai Lavori Pubblici, Andrea Magagnini – prevede l’utilizzo di una zona libera presente presso la parte del nuovo cimitero che, opportunamente utilizzata, potrà ospitare un nuovo blocco da 80 loculi. Questa scelta ci consentirà di utilizzare l’area già esistente, senza dover ricorrere ad un ampliamento dell’attuale cimitero comunale. È un’ottima misura tampone per intervenire velocemente su una situazione che rischiava di diventare davvero critica.”

“Al nostro insediamento – conferma il Sindaco Alessandro Bettarelli – abbiamo infatti trovato pochissimi loculi ancora a disposizione e nessuna risorsa accantonata per la nuova edificazione. Una gestione del cimitero che rischiava di metterci in difficoltà enormi. È la prima volta che il Comune di Canale utilizza questo strumento di finanza pubblico-privata e i complimenti vanno all’Assessore Magagnini che ha seguito dall’inizio la vicenda.”

“Il project financing per l’ampliamento del cimitero sarà messo a bando pubblico nei prossimi giorni per avere a disposizione i loculi entro l’anno – conclude l’Assessore Magagnini – ed è solo la prima misura che stiamo portando a compimento su quest’area, perché a seguire dovremo intervenire sul Regolamento comunale, fermo ormai ad alcuni decenni fa, sull’illuminazione votiva, guasta in una notevole parte del cimitero, e iniziare a pensare ad un allargamento oltre le mura attualmente esistenti.”

Ultimi articoli