16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

All’IC Melone concluso anche il corso LCCR

Iniziato nel 2007, nell’allora 240° Circolo Didattico di Ladispoli, sotto l’illuminata richiesta del Dirigente Scolastico prof. Nicolò Accardo, il progetto LCCR è cresciuto, esteso e adattato nel tempo alle realtà e necessità delle scuole. Ad oggi i corsi LCCR si svolgono con successo in Italia, Spagna, Belgio, Portogallo, Inghilterra.

Il Ministero dell’Educazione Nazionale della Romania (MEN) e l’Istituto della Lingua Romena di Bucarest (ILR) finanzia le attività LCCR, assicura il materiale didattico necessario e assegna i docenti di madre lingua rispondendo così alle richieste delle scuole europee. I corsi sono opzionali, gratuiti e aperti a tutti gli allievi. Alla fine di ogni anno scolastico i partecipanti sono premiati dal MEN con gli Attestati LCCR e diversi libri di lettura di autori della letteratura romena.

In Italia, l’Istituto Comprensivo “Corrado Melone” di Ladispoli ha fatto un passo in avanti inserendo le ore di lingua cultura e civiltà romena in orario curriculare per i bambini dell’Infanzia e Primaria in compresenza con la docente titolare (mentre solo i ragazzi della Secondaria di Primo Grado frequentano i corsi in orario extracurricolare) e proprio per questo, in diverse occasioni, eventi, seminari questo Istituto è stato nominato come una Scuola con buone pratiche, modello di inclusione.

Gli allievi, spesso italiani di prima o seconda generazione, vengono a conoscenza della cultura e dei valori del Paese di origine, la Romania, apprendendo, promuovendo e tramandando i valori identitari del popolo da cui discendono. I ragazzi lavorano su un programma che si propone di agevolare il contatto con la lingua, la cultura e la civiltà romena, perché possano esercitare e migliorare la comunicazione nella lingua madre, conoscere alcuni momenti importanti della storia, interiorizzare i valori della cultura e della civiltà di origine, nonché sviluppare pienamente la propria identità nel contesto dei valori europei. Il tema principale riguarda la formazione del popolo romeno, trattato sia dal punto di vista dell’informazione storica, sia della mitologia popolare (miti e leggende popolari o colte). L’interesse per l’origine del popolo romeno viene affiancato dall’interesse per il luogo di origine degli alunni o dei loro genitori, che sono guidati a scoprire da diversi punti di vista, grazie alla realizzazione di progetti che vengono elaborati durante tutto il percorso scolastico anche come tradizioni e abitudini. Per i ragazzi di origine italiana si tratta di un approfondimento culturale importantissimo (sia dal punto di vista “tecnico”, come conoscere i fondamentali di una lingue diversa dalla propria, sia culturalmente di approfondimento di aspetti storico culturali di un Paese fratello che nello stesso suo nome ricorda lo stretto contatto con l’Italia) e di conoscenza dei propri compagni (italiani e non ) di origine romena, passo fondamentale per potersi accettare e amare. Non dimentichiamo che l’uomo ha un terrore ancestrale di ciò che non conosce, pertanto è compito della Scuola rimuovere queste ingiustificate paure che inducono ad atteggiamenti tipici degli ignoranti permettendo ed anzi promuovendo la conoscenza reciproca.

Gli allievi LCCR di Ladispoli e Civitavecchia, coordinati dalla professoressa Angela Nicoara,  hanno festeggiato il fine di quest’anno scolastico con le recite dedicate al Centenario della Grande Unione della Romania, con i premi, attestati e con la tradizionale, grande torta simbolica.

Durante le loro recite, svolte nelle Scuole “F. Flavioni”, “G. Falcone”, “C. Melone”, gli allievi hanno espresso il loro desiderio che questa buona pratica prosegua: “La scuola non solo accoglie tutti noi, ma ha le porte sempre aperte all’integrazione con i progetti come questo di insegnamento della cultura romena”. Un itinerario di inclusione che supera le diversità e trova l’unità di cui il mondo ha bisogno e che anche per il prossimo anno è stata confermata grazie alle ampie vedute dei Dirigenti Scolastici, i Professori Riccardo Agresti, Roberto Mondelli e Renza Rella.

Initiat in anul 2007, in CD 240 din Ladispoli, odata cu cererea iluminata a Directorului Nicolò Accardo, proiectul LCCR a crescut, s-a extins si s-a adaptat la realitatea si necesitatile din scoli. Astazi cursurile LCCR se desfasoara cu succes in scolile din Italia, Spania, Belgia, Portugalia, Anglia.

Ministerul Educatiei Nationale si Institutul Limbii Române din Bucuresti finanteaza activitatile LCCR, asigura materialele didactice necesare si numeste cadrele didactice de limba materna româna raspunzand astfel cererilor scolilor europene. Cursul este optional, gratutit si deschis tuturor elevilor. La sfarsitul fiecarui an scolar elevii participanti sunt premiati de MEN cu Adeverinte de studii si diferite carti ale autorilor din literatura româna.

In Italia, Istituto Comprensivo “Corrado Melone” din Ladispoli organizeaza orele de limba, cultura si civilizatie româneasca in orar curricular pentru copiii de Gradinita si ciclul Primar. Numai elevii de Gimnaziu frecventeaza cursurile in orar extracuricular. Din acest motiv, in multe ocazii aceasta scoala a fost nominata ca o scoala cu bune practici, scoala model de incluziune.

Elevii LCCR vin in contact cu limba, cultura şi civilizaţia românească, în scopul exersării şi îmbunătăţirii comunicării în limba maternă, a cunoaşterii unor momente importante ale istoriei româneşti, a interiorizării valorilor culturii şi civilizaţiei româneşti şi a dezvoltării identităţii proprii în contextul valorilor europene. Tema principală priveşte formarea poporului român, abordată atât din perspectiva informaţiei istorice, cât şi din cea a mitologiei populare (mituri şi legende populare sau culte). Totodată, acest curriculum urmăreşte orientarea culturală, adaptarea la noul context social şi cultural al ţării de adopţie, recunoaşterea şi cultivarea propriilor valori în noul cadru existenţial, precum şi implicare ca parte activă în viaţa socială a ţării  de adopţie, păstrând şi afirmând totodată tradiţiile, obiceiurile, limba, cultura şi sistemul de valori din spaţiul de origine.

Elevii LCCR din Ladispoli si Civitavecchia, cordonati de profesoara Angela Nicoara au sarbatorit incheierea anului scolar cu frumoase serbari dedicate Centenarului Marii Uniri, cu premii si cu tortul traditional LCCR.

In timpul serbarilor de sfarsit de an scolar, desfasurate in Scolile “F,. Flavioni”, “G. Falcone”, “C. Melone”, elevii LCCR si-au esprimat dorinta in ceea ce priveste scoala lor si practicile de incluziune si educatie astfel: “Scoala nu numai cǎ ne primeste pe toti dar are mereu porţile deschise spre integrare cu proiecte ca acesta de invǎţare a limbii, culturii, civilizatiei românesti, LCCR, un itinerar de incluziune care depǎseste diversitatea si gaseste unitatea de care lumea de azi are nevoie. Continuarea  neîntrerupta a acestui proiect, pentru care inca o data spunem din suflet mulţumim, a fost confirmatǎ si pentru AS 2018-19!

Multumim din suflet Directorilor nostri Profesorii Riccardo Agresti, Roberto Mondelli, Renza Rella!!”

Prof.ssa LCCR Angela Nicoara

Ultimi articoli