25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Scuola Corrado Melone, successo per la Festa della Primavera

Nonostante un inverno mite, la primavera 2018 ha tardato ad arrivare e venerdì 23 marzo, in una giornata decisamente invernale, si è svolta la terza festa annuale della “Melone”: la Festa di Primavera delle classi prime della Secondaria di primo grado. Nonostante il freddo quasi polare, la gioia di stare insieme, il buon cibo, la musica e i balli scatenati, hanno scaldato i cuori, e non solo, di tutti i presenti.

Molto ha contributo anche la location. La palestra, grazie all’intervento di tante mamme coordinate dalla prof.ssa Dalprà, si è trasformata in un immenso prato fiorito, divertente e coloratissimo. Anche se tutti sapevano che i fiori erano finti, sembrava quasi di percepirne il profumo.

La serata, come molti hanno tenuto a sottolineare, è stata un successo e doverosi sono i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della festa.

Il primo ringraziamento, come al solito, va ai ragazzi e alle ragazze, bellissimi, elegantissimi, tutti con un tocco floreale per omaggiare o forse evocare la tanto sospirata primavera. È stato gratificante ascoltare i loro commenti su quanto si stessero divertendo e quanto fossero felici in quella che, per molti di loro, era la prima festa “da grandi”. È superfluo sottolineare che il loro comportamento è stato all’altezza dello stile “Melone”.

Obbligatori sono i ringraziamenti alla insostituibile prof.ssa Dalprà e alle “sue” instancabili mamme del laboratorio creativo che, ancora una volta, hanno stupito tutti con le loro splendide creazioni. Grazie alle mamme che hanno curato l’allestimento e il servizio al buffet e il ripristino dei locali dopo la festa; ai papà presenti che, silenziosi e professionali, si sono occupati della sicurezza interna ed esterna. Tutti fantastici! È solo grazie alla collaborazione dei genitori che questi eventi sono realizzabili ed ottengono il successo riconosciuto da tutti che sta man mano spingendo anche altre Scuole ad emulare la “Melone”.

Mille volte grazie alla sig.ra Alessandro Fattoruso, la quale ha messo a disposizione della Scuola tutta la sua professionalità per rendere unici questi eventi. Grazie alla sua gentilezza, alla sua disponibilità ed alla sua capacità si sono superate, con soddisfazione di tutti, qualsiasi problematica che via via si è presentata.

Grazie infine ai docenti dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria presenti, a tutto il personale della Scuola e allo staff della dirigenza ed al dirigente appena rientrato da un infortunio che, con il loro impegno, hanno permesso di realizzare tutto ciò.

Si coglie l’occasione per ricordare a tutti che queste iniziative così importanti per la socializzazione fra i ragazzi e l’accostamento fra divertimento e cultura, servono soprattutto a raccogliere i finanziamenti per il Fondo di Solidarietà che consente a tutti i bambini ed i ragazzi della nostra Scuola di partecipare, sia se abbienti sia se con difficoltà economiche, alle numerosissime attività che vengono proposte dagli infaticabili docenti e che caratterizzano il nostro Istituto Comprensivo per la sua didattica attiva ed accattivante.

Ancora altre feste, quella dei bambini più piccoli (a 50 anni dalla istituzione della Scuola dell’Infanzia) e quella della musica, ci attendono fino alla chiusura dell’anno scolastico che si avrà l’8 giugno con l’evento clou: la festa danzante dei ragazzi di terza secondaria di primo grado che sarà, come sempre, aperta da un valzer, cui un numero di ragazze e ragazzi ancora superiore a quello dello scorso anno si stanno preparando con serietà, attenzione e passione grazie al corso gratuitamente offerto alla Scuola dal maestro Mattia Parente.

Clementina Iazzetta

Ultimi articoli