RapsodiSmurina, il gruppo rock davvero indipendente

199

Archivio

Il gruppo dei RapsodiSmurina è indubbiamente un prodotto, nonché una risorsa, del nostro territorio, e per diverse ragioni.
Il suo leader – fondatore, compositore e cantante – Walter Smurina, ha trovato nella Tuscia il “punto ideale ove osservare il mondo” e stabilizzarsi per completare il suo progetto musicale. Poi, da questi stessi luoghi è nato il quintetto che forma i Rapsodi e che sistematicamente si incontra, suona e dà vita alle rappresentazioni portate in giro nei locali e nelle piazze durante l’anno.
Alla fine del 2011 l’etichetta indipendente EDTA Suoni (”www.edtaproject.com()”:http://www.edtaproject.com) ha pubblicato la loro prima opera rock, intitolata “Circostanze estrose”, CD registrato, mixato e masterizzato a metà fra Roma e Conversano (BA) negli studios fra i più all’avanguardia del panorama nazionale.
Un investimento oneroso, ma al tempo stesso ambizioso e pieno di coraggio. Il concept album è un concentrato interessante e originale di suoni sferzanti in stile rock post-Grunge, melodie appassionate con liriche (prevalentemente italiano) ricche di metafore e ambivalenze; un disco, insomma, unico nella sua complessità, che necessita di un ascolto attento e impegnato, con caratteristiche che hanno poco della musica commerciale.
Recentemente la critica musicale più preparata sta cominciando a scoprirlo e forse ne sentiremo parlare. La band “etrusca” (come i Rapsodi amano definirsi per evitare altre caratterizzazioni geografiche che risulterebbero imprecise) fino al termine dell​’anno sarà impegnata in diverse date promozionali in provincia di Roma, Viterbo, Napoli, Bari, e ancora Lecce, Rieti, Grosseto, Genova, oltre che nella lavorazione del video ufficiale di una delle _hit songs_ del CD, “Inaffidabile”.
Per chi volesse saperne di più, come acquistare il CD, le date degli eventi, ricevere aggiornamenti, il sito della etichetta indipendente è ”www.edtaproject.com/rapsodismurina.html()”:http://www.edtaproject.com/rapsodismurina.html oppure per scaricare i singoli brani in mp3 ci si può registrare come utente su Rockit e poi andare sul sito ”www.rockit.it/rapsodismurina()”:http://www.rockit.it/rapsodismurina.
Per altre informazioni o scrivere alla band info@edtaproject.com.

Fonte/Autore: redazione