Corsi gratuiti di italiano per stranieri a Ladispoli

Archivio

La scuola di lingua italiana per stranieri nasce dalla volontà di dare una prima importante risposta al bisogno, oggi più che mai urgente, di creare le condizioni per una reale integrazione e convivenza tra cittadini di nazionalità diverse. I corsi di Italiano sono un modo di fare scuola senza confini per una formazione continua che coinvolge persone di cultura, età, saperi e appartenenze diverse. La nostra società, infatti, è sempre più multietnica e la conoscenza della lingua italiana, permettendo e costruendo l’inclusione sociale e l’esercizio della cittadinanza, favorisce nello stesso tempo il dialogo e l’incontro tra queste culture ed identità. Una scuola, quindi, che si riappropria della sua funzione sociale e che, nel fornire le basi grammaticali e logiche per comunicare e vivere autonomamente nella quotidianità, si fa anche veicolo di integrazione e promozione sociale.
Una metodologia che si struttura attorno al principio dell’accoglienza e dell’attenzione al singolo e al suo stato di disagio e vulnerabilità, in modo che l’intervento di alfabetizzazione sia parte della più ampia sfera di salvaguardia e riconoscimento dei Diritti Umani fondamentali.
Accogliendo e “dando la voce” a chi troppo spesso è solo una presenza trasparente, ai margini non solo fisici ma anche affettivi, relazionali e sociali, ci si vuole muovere proprio verso una convivialità comunitaria più equa per tutti, per una vera e sana integrazione sociale culturale.
“L’integrazione è la costruzione di uno spazio culturale e sociale dove poter riannodare i fili della propria memoria, della propria storia, per ricordare e ricostruire il viaggio della propria vita e ritrovare la rotta per il futuro”.

FREE ITALIAN COURSES FOR FOREIGNERS, COURS GRATUITS DE LANGUE ITALIENNE POUR LES ÉTRANGERS, GRATUIT CURSURI DE LIMBA ITALIANA PENTRU STRAINI, ?????????? ????? ???????????? ????? ??? ???????????

Tutti i lunedì e mercoledì dal 20 settembre 2010
Livello A1 dalle ore 17:30 alle ore 18:30
Livello A2 dalle ore 18:30 alle 20:00
Presso: sede Cooperativa Sociale “Bottega del Fiore”
Via delle Dalie, 11- LADISPOLI
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
? 069913657 – 3408256823 – 3208594921
E.mail: infoline@ionoi.org – Sito Web: www.ionoi.org

Responsabile del Progetto
Vincenzo TAURINO (Sociologo)
Programmazione e Gestione Politiche e Servizi Sociali
ASSOCIAZIONE IO, NOI
Centro Studi, Ricerca e Progettazione Sociale
infoline@ionoi.org
centrostudi@ionoi.org
Via Porto Romano, 3 00054 FIUMICINO
TEL. 0665499252 – 3208594921 FAX 066520591
C.F. 97297140580

Fonte/Autore: Il fiore