“TRAMONTO BAROCCO”: VISITA GUIDATA ALL’ANTICA MONTERANO

Archivio

Domenica 22 agosto alle 17:15 la cooperativa sociale Lymph@ organizza “Tramonto Barocco”
una visita guidata GRATUITA all’antica Monterano, realizzata in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Monterano ed inclusa nel programma Giorni Verdi dell’Agenzia Regionale Parchi del Lazio (ARP).
L’escursione è agevole, adatta anche ai bambini, e si incentrerà sulla storia che la città morta di Monterano porta con se da millenni: dalla preistoria fino alla sua distruzione alla fine del 1700. Al termine i partecipanti saranno riaccompagnati in paese
dove potranno assistere al corteo storico in costumi medievali ed al palio delle “Corsa del Bigonzo” che, giunto ormai allA 42° edizione, attira ogni anno numerosi curiosi e turisti. L’evento organizzato dalla Pro Loco e dal Comitato del 1970, in collaborazione con le amministrazioni comunale, provinciale, regionale e con l’Università Agraria e la Riserva Naturale Regionale Monterano, vedrà sfidarsi le sei contrade del paese: quattro corridori, porteranno a spalla la Barella del Bigonzo (tipico attrezzo con recipiente in legno utilizzato in tempo passati per la vendemmia) con all’interno un peso minimo di 45 Kg lungo un percorso di 135 metri. L’appuntamento per l’escursione è in Piazza Tubingen, davanti all’ufficio turistico comunale.
Per informazioni: www.cooplympha.it; info@cooplympha.it; 3345987964
SCHEDA TECNICA DEL PERCORSO:
Ora e luogo dell’appuntamento sul posto: 22 Agosto 2010 ore 17:15 in Piazza Tubingen
Grado di difficoltà del percorso: basso
Lunghezza del percorso in Km e durata: 3-4 Km per una durata massima di 2 ore
Dislivello: minimo
Abbigliamento/attrezzatura: scarpe comode e chiuse, preferibilmente da trekking, pantaloni lunghi,
k-way e borraccia.

Fonte/Autore: Lymph@