All​’Etruria Eco Festival l’Associazione Treestyle regalerà 100 alberi di olivo

Archivio

La quarta edizione di Etruria Eco Festival si arricchisce di una importante collaborazione con un’associazione da molti anni impegnata nella salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio arboreo urbano, la cosiddetta “foresta urbana”. L’Associazione Treestyle, infatti, sarà impegnata nei giorni 20, 21 e 22 agosto in molte attività di informazione e di interazione con la foresta urbana, importantissima risorsa su cui si basa uno stile di vita migliore. “Non c?è sistema migliore per far comprendere l?importanza degli alberi e della natura, che conoscerla da vicino”, è il motto dell’Associazione.

Durante il Festival saranno regalati a chi si dimostrerà veramente interessato circa 100 giovani alberi di olivo al fine di incrementare il “tetto verde” del paese. L’olivo, inoltre, è un albero “simbolo” dell’Etruria, e lo stesso Parco della Legnara ne ospite alcune decine di enormi esemplari. Il patrimonio arboreo del Parco sarà valorizzato da interventi di potatura dolce, in particolar modo su alcune prestigiose piante che si trovano proprio all’entrata dell’area concerti ed un immenso olivo che si trova al centro del prato. Tutti gli interventi saranno eseguiti dall’Associazione su commissione degli organizzatori di Etruria Eco Festival.

Treestyle organizzerà, inoltre, all’interno del Parco della Legnara per tutto il pomeriggio, attività ludiche e ricreative per grandi e bambini con giochi tradizionali giganti in legno recuperato, disegnando gli alberi con il metodo di Bruno Munari e coinvolgendo grandi e piccoli con il Treeclimbing Ricreativo, ovvero arrampicare in tutta sicurezza su di una corda che parte da terra e va fino a dentro la chioma dell’albero. Saranno inoltre organizzati tre workshop che si terranno subito prima dei concerti serali e riguardanti consigli sulle corrette pratiche da eseguire sul frutteto e su gli alberi ornamentali del proprio giardino. Sarà proposta una lezione di arboricoltura urbana e una dimostrazione di Treeclimbing professionale, curato dai Treeclimbers esperti di Treestyle.

Fonte/Autore: Comune Cerveteri