Convegno internazionale Studi sulla cattedrale Cosmatesca di Civita Castellana

Archivio

Civita Castellana 18-19 settembre 2010
Sala Conferenze della Curia Vescovile di Civita Castellana
Piazza Matteotti, 27 – 01033 CIVITA CASTELLANA (VT)

+MAGISTER IACOBVS•CIVIS ROMANVS•CVM•COSMA FILIO+SVO CARISIMO•FECIT OHC OPVS•ANNO DNI•M•C•C•X•
(Iscrizione sul portico della Cattedrale di Santa Maria Maggiore di Civita Castellana)

L’anno 2010 è stato scelto dalla Diocesi e dal Comune di Civita Castellana, quale “Anno dei Cosmati”: come recita l’iscrizione precedente, ricorre infatti l’ottavo centenario dalla conclusione dei lavori di costruzione e di decorazione del portico della locale Cattedrale.
Dopo una serie di iniziative messe in atto dal Comune e dalla Curia di Civita Castellana durante i mesi già trascorsi, il 18 e 19 settembre prossimi è previsto l’appuntamento di maggior lustro e importanza.
Presso la Sala Conferenze della Curia Vescovile in Piazza Matteotti, si terrà, infatti, il Convegno Internazionale di Studi sulla Cattedrale. Per due giorni alcuni tra i maggiori studiosi – italiani e stranieri – di religione, architettura e arte medievale, rinascimentale e barocca, insieme a docenti ed esperti di restauro, esporranno le loro relazioni sull’insigne fabbrica civitonica, inquadrandola nell’ambito dei contesti religiosi, politici e culturali delle diverse fasi storiche esaminate.
Presieduto dal Prof. Paolo Portoghesi, il convegno vedrà la partecipazione, in veste di relatori e presidenti di sessione, di Enrico Bassan, Corrado Bozzoni, Claudio Canonici, Maurizio Caperna, Renzo Chiovelli, Peter Cornelius Claussen, Luca Creti, Dario Del Bufalo, Tommaso di Carpegna Falconieri, Angela Dressen, Daniela Esposito, Donatella Fiorani, Francesco Gandolfo, Manuela Gianandrea, Dale Kinney, Massimo Miglio, Giorgio Ortolani, Patrizio Pensabene, Francesco Paolo Fiore, Giorgia Pollio, Giuseppe Simonetta, Gianfranco Spagnesi, Claudio Varagnoli .
Il convegno, per l’importanza internazionale che riveste, ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Segreteria di Stato Vaticano e della Conferenza Episcopale Italiana.
Oltre ai numerosi patrocini da parte di Università italiane ed estere, e a quello della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Ministero per i beni Culturali e Ambientali, il convegno gode del sostegno di numerosi sponsor, tra cui:
Ceramica Flaminia spa, Ceramica Azzurra, Ceramica Globo, Colavene spa, Sapal, Setec srl, Sic-Società Italiana Costruzioni, New Poster, General Broker Service.
Sul sito internet www.cosmaticivita2010.it saranno via via disponibili gli abstract e i curricula dei relatori, insieme all’ordine degli interventi del convegno.

Fonte/Autore: c.s. comune e diocesi Civita castellana