Dal 12 al 27 giugno mostra fotografica di Fabio Ceccarelli sull​’11 settembre

    204

    Archivio

    Dal 12 al 27 giugno, presso la Galleria Artidec di Bracciano (vicolo del Campanile, 5) sarà aperta al pubblico ​’Passato e Presente’, personale dell’artista Fabio Ceccarelli. La mostra, realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano, è una raccolta di trenta opere e un’installazione, frutto di un lungo viaggio di un artista che nel suo percorso rivive profondamente le sue sensazioni, passioni e visioni cercando di reinterpretarle e renderle attuali.

    In esposizione si possono ammirare immagini che fanno pensare, sognare, riflettere, opere dai colori forti e vivaci, a volte dolci, a volte aspre. Si trovano anche richiami al passato, ma rivolti ad una profonda riflessione sul presente. L​’installazione ​’Macerie’ ci riporta alla tragedia dell​’11 Settembre, trasformata in una catastrofe culturale nella quale l​’arte occidentale appare deframmentata come a simboleggiare la riflessione necessaria per ricostruire il nostro presente. Significativa è anche la varietà del materiale di supporto usato dall​’artista: la tela, come continuità con la tradizione; la pietra rozza, a simboleggiare l​’arte primitiva e la materialità dei nostri tempi; la plastica, che con la sua diffusione industriale fa prevedere l​’avvio di un arido futuro. Nel suo insieme, il lavoro dell​’artista esprime sempre le grandi emozioni suscitate dai comuni piaceri, dai vari conflitti e dalle perturbanti contraddizioni del presente, in un suo solitario e vivace percorso di ricerca della gioia di vivere.

    L’inaugurazione della mostra è prevista per domani, sabato 12 Giugno, alle ore 15.30 presso Artidec (Centro storico, dietro il Duomo). Gli orari di visita sono: venerdì e sabato 15.30-19.30; domenica 10.30-13, 15.30-19.30.

    Fonte/Autore: Comune di Bracciano