16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

LADISPOLI: LA SALA TEATRO DELLA SCUOLA CORRADO MELONE A MASSIMO IABONI

di Marco Feole

Questa mattina a Ladispoli nella scuola Corrado Melone, dalle ore 10 si è svolta la cerimonia di intitolazione della Sala Teatro in nome di Massimo Iaboni.

Una vita dedicata al Cinema, regista, fonico, tecnico di produzione e operatore di doppiaggio. Ma anche organizzatore di eventi cinematografici che hanno avuto il merito di portare il Cinema dove non c’erano più sale. Collaborato alla registrazione sonora, tra gli altri, di film famosissimi come “La strada” di Federico Fellini, “Senso” di Luchino Visconti e “La grande guerra” di Mario Monicelli.

La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte degli alunni della scuola, seguito poi dall’Inno alla Gioia e un brano intenso del Maestro Ennio Morricone come “C’era una volta il West” di Sergio Leone.

L’evento si è poi spostato all’interno della Sala Teatro, nella quale dopo un filmato dedicato a Massimo Iaboni e un introduzione del preside Riccardo Agresti, sono intervenute le autorità del Comune di Ladispoli, tra cui il sindaco Alessandro Grando con la presenza degli assessori Cordeschi, Lazzeri e Milani, oltre la delegata Alessandra Fattoruso.

Tutto ovviamente con la presenza della signora Silvana Iaboni, sorella di Massimo, che ancora oggi con la sua stessa passione porta avanti e sostiene eventi di questo tipo per il bene del Cinema e della cultura a Ladispoli. Alla cerimonia erano presenti anche personalità del mondo del Cinema stesso, attori come Andrea De Rosa, Ines Nobili, Massimo Bonetti e Tony Scarf, oltre al direttore di produzione e fotografia Roberto Girometti.

Ultimi articoli