24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli. All’IC Melone parte il progetto “rEstate a scuola con le STEM”

Anche quest’anno il nostro Istituto è risultato vincitore del bando promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità che permetterà di mantenere aperta la Scuola anche d’estate. Nello specifico, il nostro progetto “rEstate a scuola con le STEM” costituisce un punto di partenza per la promozione della cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Questi campi estivi, attraverso la metodologia del “learning by doing”, vogliono motivare, coinvolgere e divertire gli studenti attraverso una didattica motivazionale e inclusiva, per abbattere rigidità dure a morire, come quella che vede la matematica un “macigno insormontabile” e stereotipi di genere che vorrebbero le ragazze meno predisposte per la tecnologia e le materie scientifiche.

Agli studenti saranno proposti i quattro percorsi che caratterizzano le STEM (acronimo dall’inglese “Science, Technology, Engineering and Mathematics”).

Tutte le attività saranno calibrate e differenziate in base all’età e alle competenze dei ragazzi coinvolti.

I genitori degli studenti e delle studentesse dell’I.C. “Melone” della scuola primaria e secondaria di primo grado (sia neoiscritti per l’a.s. 2018/2019 che appena licenziati con l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di studi) i quali siano interessati a far vivere una esperienza didattica innovativa ai propri figli nelle prime 2 settimane di luglio (dal lunedì al venerdì con orario 9:00-13:00) possono iscriversi inviando una e-mail al seguente indirizzo direzione@icmelone.gov.it indicando nome, cognome e la classe, specificando l’ordine di studi (se sono di primaria o di secondaria di primo grado) entro martedì 26 giugno 2018. Il giovedì seguente sarà pubblicata la graduatoria degli iscritti (i maschi saranno posizionati in fondo).

Il giorno venerdì 29 giugno 2018, alle ore 10:00, in sala teatro si terrà un incontro informativo sul progetto “rEstate a scuola con le STEM”, durante il quale sarà indicato l’inizio delle attività (con quasi certezza lunedì 2 luglio 2018) e saranno illustrati il calendario e i percorsi proposti, fra le attività è previsto anche un incontro con il Sindaco di Ladispoli.

I docenti coinvolti saranno presenti per illustrare le loro attività

Ultimi articoli