21/03/2011
di redazione
Sarà Luca Galloni il candidato sindaco del centrosinistra alle prossime amministrative di Trevignano. A stabilirlo definitivamente il risultato delle Primarie di ieri, che hanno visto un’affluenza massiccia all’unico seggio predisposto nelle vicinanze del palazzo comunale.
430 i voti ottenuti da Galloni, contro i 393 del suo sfidante, Alberto Tabellini. 837 i votanti totali (pari al 25% degli aventi diritto al voto) per una giornata di partecipazione democratica il cui esito ha sorpreso gli stessi organizzatori.
Dunque la lista Alleanza Democratica ora ha il suo “uomo” e può procedere con quel processo verso le elzioni cominciato con incontri e dibattiti molti mesi fa, per presentarsi compatti al prossimo appuntamento e non ripetere gli errori del passato in cui le divisioni nell’area progressista avevano consegnato il paese nelle mani del sindaco Massimo Luciani, che sarà nuovamente candidato il 15 maggio.
Qualcuno aveva definito Galloni il “Renzi del lago”, avvicinadolo al sindaco di Firenze e alla sua smania “rottamatrice”. Ma in un’intervista a lagone.it Galloni ha respinto il paragone, chiarendo che più che rottamare a lui piacerebbe rigenerare la politica.
Dalle primarie escono anche i primi sei nomi della lista definitiva di Alleanza Democratica: Galloni (candidato sindaco), Mario Aguggiaro, Alessandro Del Savio, Santa Mantovani, Alberto Tabellini e uno dei componenti, ancora da stabilire, del suo listino. Gli altri sette nominativi verranno individuati nei prossimi giorni dal Comitato elettorale.
“Rivolgo le più sentite congratulazioni a Luca Galloni per la sua vittoria” dichiara il capogruppo Pd in consiglio provinciale, Emiliano Minnucci. “Esprimo altresì soddisfazione per la grande partecipazione alle primarie: la risposta dei cittadini che si sono recati alle urne premia l’impegno dell’Alleanza Democratica per Trevignano per una consultazione partecipata che ha visto l’affermazione di un candidato valido e impegnato sul territorio come Galloni”.
“Congratulazioni a Luca Galloni per la vittoria alle primarie come candidato sindaco al Comune di Trevignano. La grande partecipazione alle primarie (837 elettori) costituisce un ottimo segnale che premia l’impegno dell’Alleanza Democratica per Trevignano e fa ben sperare per un’ampia affermazione alle elezioni comunali del 15 e 16 maggio” afferma il segretario provinciale del Pd Daniele Leodori.