Anguillara Sabazia Bracciano Canale Monterano Oriolo Trevignano Manziana Tolfa Ladispoli Cerveteri Civitavecchia
» Home » Ambiente » Ambiente e Società » Notizie »

L'Ente Parco acquisisce un terreno di grande pregio faunistico

22/08/2011

di redazione

Bookmark and Share

Il Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano ha recentemente acquisito la proprietà di un terreno boschivo, di circa quindici ettari, in località Macchia delle Coste, nel Comune di Anguillara Sabazia.
Compreso nel perimetro dell’area protetta e situato in un punto panoramico che si affaccia sul lago di Bracciano, il terreno è di rilevante interesse naturalistico e faunistico. Coperto da fitti boschi, a prevalenza leccio, ospita infatti un’importante colonia di nibbio bruno. Peculiarità che consentiranno di privilegiare una gestione orientata ad una fruizione sostenibile, garantendo il rispetto delle caratteristiche del sito naturalistico.
Soddisfatto per il recente acquisto il Commissario dell’Ente, Stefano Stefanelli. “L’acquisizione del sito – di grande pregio naturalistico e faunistico – è un ulteriore segno di come L’Ente Parco voglia e debba, in un momento di grandi crisi economiche, concentrare le proprie risorse verso la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei luoghi di interesse comune. E’ intenzione di questo Ente organizzare un corretto utilizzo dell’area attraverso la predisposizione di sentieri naturalistici, affinché i cittadini possano fruire in maniera compatibile di un’area diventata pubblica. La preservazione degli ecosistemi e l’incentivazione di una fruizione sostenibile, di vitale importanza per il nostro futuro – conclude Stefanelli – è una scelta che tutte le aree protette devono oggi perseguire come obiettivo prioritario”.