28/04/2011
di redazione
Weekend intenso per i volontari del Comitato Locale Sabatino della Croce Rossa Italiana. Oltre agli impegni assistenziali a Roma in occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo II e delle consuete celebrazioni del 1° Maggio, la CRI sarà presente per l’Edizione 2011 di “Trenta Ore per la Vita” nelle piazze di Manziana e Trevignano nei giorni del 30 aprile e del 7/8 maggio con gazebo dedicati all’iniziativa.
“Trenta Ore per la vita onlus” è un’Associazione senza fine di lucro che si propone di svolgere attività promozionali e organizzative a favore di cause di rilevante interesse umanitario. L’azione dell’associazione nasce dall’esperienza solidale compiuta dalla “Associazione Mille Ore per la Vita onlus”, Ente costituito nel 1993, e si ispira ai principi ed alle finalità perseguite sin dalla data della sua costituzione dalla stessa associazione, in collaborazione con altre organizzazioni di volontariato italiane e, dal 1997 fino a dicembre 2001, con il “Comitato Trenta Ore per la Vita onlus”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Trenta Ore per la Vita e Croce Rossa Italiana per la realizzazione del Progetto denominato “Otto minuti per la vita”. L’obiettivo del progetto sarà quello di aumentare la disponibilità delle attrezzature mediche salvavita nei luoghi pubblici e in particolare nelle strutture sportive (campi da gioco, palestre, piscine) e scuole pubbliche secondarie di secondo grado, presenti sul territorio nazionale e prive di tali presidi. In particolare, i fondi raccolti attraverso "Trenta Ore per la Vita2 contribuiranno all’acquisto di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Un ruolo di primo piano, inoltre, sarà svolto dai volontari e operatori di Croce Rossa Italiana a cui sarà affidato il compito di provvedere alla formazione del personale delle strutture scolastiche e sportive coinvolte, garantendo così la massima competenza e professionalità nell’acquisizione delle abilità necessarie ad intervenire correttamente in caso di emergenza utilizzando i presidi salvavita. Pertanto, i volontari e gli operatori di Croce Rossa Italiana terranno corsi di formazione BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) per il personale degli istituti beneficiari della raccolta, della durata di 6 ore, che forniranno conoscenze essenziali sulle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco e su come eseguire la defibrillazione precoce.
L’appuntamento per tutti é a Trevignano Romano, in Piazza del Molo, e a Manziana in Piazza Tittoni nei giorni 30 aprile e 7/8 maggio dalle ore 8.00 alle 21.00