12/12/2011
di redazione
Una nuova importante occasione per i ‘piccoli ambasciatori’ della Scuola “Cialdi -De Curtis” (secondo Circolo), nominata nei mesi scorsi ‘Scuola ambasciatrice’ da Unicef Italia per le sue molteplici iniziative internazionali a favore dei bambini meno fortunati nel mondo.
A portare la notizia del nuovo impegno che li attende, Alessandro Battilocchio, che da anni segue percorsi di coinvolgimento delle scuole locali in azioni di solidarietà internazionale e che ha incontrato in questi giorni la preside, Nandina Ambrogi, le insegnanti e gli alunni.
Infatti, dal 12 al 14 dicembre sarà in Italia in visita di Stato il presidente della Repubblica d’Armenia, Serge Sargsian, che incontrerà, tra gli altri, il presidente Giorgio Napolitano, il premier Mario Monti, i presidenti del Parlamento Gianfranco Fini e Renato Schifani ed il ministro degli Esteri Giulio Terzi. Ma nel fitto programma di incontri bilaterali, il Capo di Stato armeno ha anche espresso la volontà di incontrare proprio i bambini della scuola elementare civitavecchiese.
La “Cialdi” ha infatti avviato ad ottobre uno scambio di amicizia con l’orfanotrofio armeno “Izmirlyan”, situato a nord di Yerevan, la capitale, che ospita bambini dai 6 ai 12 anni: era stato in città per quell’evento, organizzato dalla scuola Cialdi in collaborazione con Alessandro Battilocchio e Pina Tarantino (referente Unicef Roma Nord), l’ambasciatore armeno in Italia, Rouben Karapetian, accolto anche dal vicesindaco Enrico Zappacosta e dalla consigliera Annita Cecchi.
Ora la nuova sorpresa di questo incontro col presidente che si svolgerà a Roma presso Palazzo Braschi: in quella importante e prestigiosa sede, i piccoli ambasciatori della scuola “Cialdi-De Curtis”, sotto la direzione musicale dell’insegnante Laura Gurrado, eseguiranno l’inno nazionale italiano e quello armeno e saluteranno il Presidente Sargsian.
"Un bel riconoscimento per la sensibilità di questi bambini che hanno lanciato in questi mesi un messaggio di amicizia e vicinanza ai loro coetanei” ha dichiarato Alessandro Battilocchio, che a settembre si è recato a Yerevan portando presso l’Istituto disegni e doni della Cialdi. “I bambini – ha aggiunto Battilocchio, che per le sue tante attività in questo campo è stato nominato dall’Unicef Difensore dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – stanno anche preparando lavori e disegni per i bambini dello ‘Izmirlyan’ che saranno consegnati al presidente e poi portati nel piccolo orfanotrofio alle porte di Yerevan. Prosegue dunque l’impegno solidale degli istituti scolastici del nostro comprensorio che tendono una mano al mondo”.