08/07/2011
di redazione
Un paese in crisi, che perde piano piano i suoi pezzi, e non solo metaforicamente. Questa sembra essere la condizione dell’Italia, da nord a sud, passando per il centro, con il Lazio che non fa eccezione. La ragione? Semplice e senza troppi giri di parole basta dirla così com’è. Non ci sono soldi per mettere almeno le toppe: agli ospedali utili ma da chiudere, alle strutture sportive semi-abbandonate, alle buche sulle strade, a scuole, edifici e pezzi vivi di comunità. Così, può capitare, che un borgo storico come quello di Cesano comincia a “cadere” piano piano.
Le istituzioni, quando non latitano, faticano a tamponare e allora i cittadini provano a mobilitarsi. Così, a seguito del crollo che nello scorso dicembre ha interessato il Borgo di Cesano, il 10 luglio (ore 21 in piazza Caraffa) si svolgerà una fiaccolata, a simboleggiare la speranza del riaccendersi dell’interesse per la zona. Lo annuncia in un comunicato il Comitato Cittadini Borgo di Cesano.
“Vogliamo fare in modo che i problemi di Cesano, e in particolare del suo Borgo – si legge nel comunicato – non finiscano nel dimenticatoio, e che anzi la loro soluzione rientri tra le priorità delle amministrazioni locali. Siamo convinti che il Borgo abbia un enorme valore storico e culturale, e che coloro che lo utilizzano per ospitare feste debbano poi anche tutelarlo, essendo esso patrimonio di una comunità che nel tempo ha, invece, visto il proprio territorio andare in malora. Piazza Caraffa, piazza Padella, la Chiesa, il Palazzo Comunale sono un patrimonio per Roma Nord, che può e deve essere anche il volano per un’economia turistica che attualmente non esiste, ma soprattutto sono parte del luogo in cui abitano molti cittadini, i quali hanno il diritto di vivere in condizioni di sicurezza e di civiltà adeguata al valore del proprio territorio”.
“Siamo seriamente preoccupati per le nostre case e il nostro amato Borgo – scrive il Comitato -. E amare il territorio di Cesano vuol dire anche investirci dei fondi. Quelli stanziati non sono sufficienti, sono inoltre arrivati con estremo ritardo e ora, per giunta, i lavori iniziati risultano essere fermi. Sollecitiamo quindi l’attuazione della risoluzione del Consiglio del XX Municipio, votata l’8 aprile scorso, con la quale si chiede al Comune di Roma e alla Regione Lazio di stanziare fondi per ‘il recupero del Borgo storico di Cesano e la ripavimentazione di tutte le sedi stradali’ e che impegna inoltre il presidente e la Giunta municipale ad attivarsi presso il sindaco di Roma ‘per promuovere uno studio del sottosuolo e dello stato dei sotto servizi al fine di prevenire altri eventuali cedimenti strutturali nel perimetro del Borgo storico di Cesano’. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla fiaccolata che, oltre ad essere un momento di protesta, vuole anche essere l’occasione per rivendicare il diritto dei cittadini di Cesano ad essere considerati come abitanti di un centro storico, e non di una periferia maltrattata”.
Sulla stessa linea del Comitato anche il consigliere muncipale Pd in 20esima, Daniele Torquati: “Con estrema soddisfazione accolgo l’invito dei cittadini del Borgo di Cesano che per il 10 luglio hanno organizzato una fiaccolata a Piazza Caraffa per stimolare l’attenzione delle Amministrazioni, affinché provvedano a dare sostegno economico a un territorio che ha bisogno di cure. Con piacere, tra l’altro, riscontro – tra quelle per le quali i cittadini manifesteranno – la richiesta di dare attuazione alla risoluzione che nell’aprile scorso ho portato all’approvazione del Consiglio Municipale. Quel testo risulta essere importante e fondamentale supporto per la rivendicazione, da parte del Consiglio del XX Municipio e dei cittadini stessi, di fondi adeguati a un recupero serio e strutturale del Borgo, patrimonio di tutta la comunità cesanese. Invito quindi tutti i cittadini, e anche gli esponenti politici che con me hanno condiviso la votazione di quell’atto, a partecipare all’iniziativa, occasione per Cesano di reclamare il diritto di riavere un Borgo vivibile e accogliente”.