Anguillara Sabazia Bracciano Canale Monterano Oriolo Trevignano Manziana Tolfa Ladispoli Cerveteri Civitavecchia
» Home » Anguillara Sabazia » Anguillara Sabazia » Notizie »

Elezioni, ImmaginAnguillara prepara una lista civica

01/03/2011

di redazione

Bookmark and Share

Sono cittadini scontenti di come vanno le faccende della politica nel loro paese. Di come è stato amministrato, di come è stata gestita la “cosa pubblica”, degli interessi privati che avvinghiano e stritolano quelli comuni. Si sono costituiti in maniera non ufficiale tra agosto e settembre del 2010, mettendo “in pratica” molta di quella teoria che tanti di loro avevano contribuito a fare sul gruppo facebook SaveAnguillara. Hanno capito che le parole non bastavano e si sono rimboccati le maniche per cominciare a muovere qualcosa. Ora, con le elezioni amministrative che si avvicinano, escono allo scoperto e lanciano la loro lista. Obiettivo? Proporre un’alternativa civica all’attuale panorama partitico locale.
Così ImmaginAnguillara si presenta, con le idee forse ancora non troppo chiare sul “chi siamo” (si definiscono un “organismo orizzontale”) e “cosa vogliamo”, ma con alcuni punti precisi da mettere in campo da qui a maggio. In primo luogo, il candidato sindaco (il cui nome dovrebbe essere fatto a giorni) dovrà rappresentare un nuovo patto etico con i cittadini. Poi, la ferma indisponibilità ad alleanze meramente a scopo elettorale che non abbiano come fine la soluzione dei bisogni dei cittadini. Infine, le caratteristiche del nuovo papabile primo cittadino: credibilità, nessuna ambiguità e un passato senza incarichi politici in Comune.
Gli incontri con le altre forze che si contenderanno la partita sono già cominciati e la proposta è stata presentata anche a qualche comitato di quartiere. Il programma e i contenuti sono già sul sito (www.immaginanguillara.it) e le parole d’ordine sono trasparenza, etica, onestà, integrità e coerenza. Tanta roba per una lista civica ma, come dicono loro, il “nostro obiettivo non è soltanto partecipare, vogliamo vincere”. Per i partiti classici una lista così potrebbe essere estremamente scomoda per il numero di voti sottratti. Qualcuno saprà intercettare la loro “intransigente disponibilità” al confronto? La partita è aperta.