23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, consegnati due defibrillatori alle scuole “Vian” e “Paciolo”

Uno strumento nelle scuole che può salvare la vita. Giovedì 1 dicembre presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Ignazio Vian, con il Patrocinio del Comune di Bracciano, si è svolta, alla presenza degli studenti, la cerimonia di consegna dei due defibrillatori semiautomatici (DAE), frutto della gentile donazione congiunta da parte dell’operatore commerciale “Magazzini Maury’s” di Bracciano e dell’associazione sportiva “ASD Bracciano Volley”.

I due defibrillatori sono stati istallati nella palestra del Liceo Ignazio Vian e in quella dell’Istituto d’Istruzione Superiore Luca Paciolo e verranno messi a disposizione degli studenti e del personale scolastico. Alla cerimonia, coordinata dal professore di Educazione Fisica Giancarlo Tresca, erano presenti la dirigente scolastica professoressa Cosima Stefania Chimienti, il dottor Fabio Fanton, specialista in medicina dello sport e riabilitazione motoria, il delegato allo Sport del Comune di Bracciano, Michele Iodice, il dottor Vincenzo Rinaldi, direttore della Asl Roma 4 e i rappresentanti delle due associazioni donanti Maurizio Colasanti per i Magazzini Maury’s di Bracciano e Franco Susini per l’ASD Bracciano Volley.

“I tempi di soccorso durante un arresto cardiaco sono molto brevi – ha spiegato il dottor Fanton – grazie al defibrillatore tante persone possono essere salvate. Attraverso la medicina dello sport siamo arrivati alla legge che dallo scorso 30 novembre obbliga le società sportive dilettantistiche ad avere questo preziosissimo strumento”.

La dirigente professoressa Chimienti ha ringraziato le due associazioni donanti, ha sottolineato l’importanza di questo strumento all’interno delle due scuole e ha ricordato il dramma che ha vissuto il liceo nel 2005, con la morte di un ragazzo durante l’attività fisica, momento in cui se all’interno del corpo umano è presente una criticità, è probabile che si manifesti.

Gli interventi degli ospiti presenti hanno motivato i ragazzi a riflettere sul loro stile di vita, sul pericolo del fumo, sulla cura dell’alimentazione e sull’importanza dell’attività sportiva, oltre che momento di aggregazione di agonismo, come prevenzione ai problemi di salute.

Alessia Rabbai

Ultimi articoli