19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Asl Roma 1, Pap Test Day: il 29 ottobre seconda giornata della campagna di prevenzione

Sabato 29 ottobre dalle 8.30 alle 12.30 sarà possibile effettuare il Pap-test senza prescrizione medica e prenotazione presso l’Ospedale Santo Spirito. “La linea giusta è prevenire” è la campagna promossa dalla ASL Roma 1 dedicata a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, residenti sul territorio di competenza.
L’iniziativa, partita sabato il primo ottobre, farà tappa nel Consultorio di Primavalle, che si trova in via Gasparri 21, il 5 novembre e il 3 dicembre, mentre le date dell’Ospedale Santo Spirito, Lungotevere in Sassia 1,sono il 29 ottobre e il 6 novembre.
La campagna è inserita all’interno del Programma di Screening del tumore al collo dell’utero, una neoplasia che ogni anno causa solo nella Regione Lazio 280 nuovi casi e 100 decessi.
Grazie al Pap-test, esame semplice e indolore, è possibile identificare lesioni al collo dell’utero prima che possano diventare tumore.
Il Pap-test si esegue ogni tre anni e può essere fatto anche in gravidanza, si esegue quando le mestruazioni sono finite da almeno tre giorni e non ci sono perdite di sangue; è necessario evitare l’uso di ovuli, creme o lavande vaginali nei tre giorni precedenti il prelievo e astenersi da rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti il prelievo.

Ultimi articoli