19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Rifiuti, Ribera (PD): “Immobilismo da Comune e Municipio. Siano ripristinati Centri Mobili e ritiro a domicilio”

“Troppo immobilismo sul tema rifiuti da parte del Campidoglio e dell’Amministrazione municipale del Quindicesimo e, purtroppo, gli effetti negativi sono visibili a tutti.

La mancanza di servizi precedentemente garantiti sta incentivando gli atteggiamenti incivili che si concretizzano nell’abbandono indiscriminato di rifiuti per le strade: per contrastare tali atteggiamenti è necessario non soltanto implementare i controlli, ma anche ripristinare i servizi al cittadino.

Per iniziare l’amministrazione dovrebbe impegnarsi per la riattivazione, nel più breve tempo possibile, del servizio gratuito di ritiro a domicilio, come già avevamo chiesto a fine giugno, in seguito alla sospensione da parte di Ama.

Inoltre, negli ultimi anni, l’amministrazione del XV Municipio, in collaborazione con Ama, ha promosso e organizzato, più volte al mese e in tutti i quartieri del territorio, diverse iniziative dedicate alla raccolta dei rifiuti ingombranti e particolari attraverso l’ausilio dei Centri Mobili. Purtroppo anche quest’ultimo servizio è stato sospeso dalla nuova amministrazione e, anche in questo caso, come Gruppo PD abbiamo presentato una proposta di risoluzione per realizzare una nuova programmazione che ristabilisca questa fondamentale iniziativa per i cittadini del Municipio.

Altra battuta d’arresto il territorio del XV l’ha subita sull’estensione della nuova raccolta differenziata. A fine aprile 2016, infatti, Ama Roma S.p.a. aveva avviato la distribuzione a domicilio del kit per la nuova raccolta differenziata stradale a cinque frazioni, ma, non essendo ancora stati posizionati i nuovi cassonetti per la raccolta, molti cittadini non sono in condizione di poter differenziare, nonostante sia stato consegnato loro il kit.

Nell’ultimo anno la precedente amministrazione aveva avviato questa importante transizione rivoluzionaria, ma siamo solo all’inizio e l’interruzione di tutte queste attività, comprese le iniziative di comunicazione e sensibilizzazione, rischiano concretamente di far tornare indietro di anni il nostro territorio. Sono molti i cittadini che lamentano l’assenza dell’amministrazione pentastellata su questi temi importanti.

L’auspicio è che finalmente il Municipio si decida, dopo oltre tre mesi, almeno a considerare le proposte presentate dal Partito Democratico. Siamo disponibili alla discussione e al confronto, affinché il lavoro e le attività impostate precedentemente possano riprendere per il bene di tutto il territorio.”

Così in una nota Marcello Ribera, Vicepresidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV.

Ultimi articoli