28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, comune ha vinto un bando per prevenire abbandono di rifiuti sul litorale

Il Comune di Cerveteri ha vinto un finanziamento di 13.500 euro per avviare un sistema di monitoraggio e prevenzione dell’abbandono dei rifiuti sul litorale. Il progetto è stato curato dall’impresa sociale Emersum insieme all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cerveteri, e presentato nel bando della Città Metropolitana per la realizzazione di interventi volti a incrementare la Raccolta Differenziata nei Comuni del litorale, finanziato con i fondi regionali della DGR 547/2014.
 
Da tempo l’Amministrazione comunale di Cerveteri dimostra una particolare attenzione sul tema dei rifiuti marini. Lo scorso Giugno, il Sindaco Pascucci era stato inviato a rappresentare l’ANCI al convegno conclusivo del progetto SMILE, avviato dalla Regione Liguria e da Legambiente per trasformare i rifiuti marini da problema ambientale, ad opportunità economica per il territorio.
“I rifiuti marini – ha spiegato l’Assessora Elena Gubetti – sono materiali abbandonati dall’uomo che galleggiando sulla superficie del mare e dei corsi d’acqua possono arrivare sulle nostre spiagge oppure giacere sui fondali. Tra questi ci sono anche grandi quantità diplastica e gomma, quindi materiali derivati dal petrolio altamente inquinanti, ma anche metallo, legno, vetro, stoffa. Si tratta però di materiali che possono essere recuperati ed avviati alla filiera del riciclo. In questo modo si attiva un processo economico virtuoso che può portare anche alla produzione di nuovi beni di consumo. Senza contare il beneficio per il decoro e la salute delle nostre spiagge”.
 
“Il progetto ha un profilo molto concreto – ha aggiunto l’Assessora Gubetti – infatti, in collaborazione con la Multiservizi Caerite, che cura il servizio di pulizia degli arenili, e con la ATI Camassambiente/ASV, che cura i servizi di igiene urbana, avvieremo delle azioni pratiche come implementare i contenitori per la raccolta differenziata sulle spiagge libere di Campo di Mare. Saranno inoltre posizionate lungo i corsi d’acqua che attraversano il nostro territorio delle barriere galleggianti per intercettare i rifiuti galleggianti. Di fondamentale importanza è che tutti i rifiuti che saranno raccolti verranno separati e avvitati agli impianti di riciclo. Partirà in aggiunta anche una campagna di comunicazione e sensibilizzazione attraverso una pagina dedicata su Internet, che avrà lo scopo di aiutare i cittadini a ridurre e differenziare meglio i propri rifiuti”.
 
“Vorrei ringraziare in modo particolare il Dott. Daniele Biscontini di Emersum, che in questi mesi ha portato avanti un lavoro eccezionale dando la possibilità a Cerveteri di essere in prima linea su un tema davvero importante come l’inquinamento marino e dei fossi”.

Ultimi articoli