19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, la passione di Simona per la scrittura

 

Simona Scullari, nata il 20 luglio del 1997, è un ragazza affetta da tetraparesi spastica che limita i suoi movimenti e la costringe su una carrozzina. , scorso anno Simona ha frequentato il quinto anno presso l’ “I.I.S L. Paciolo – sistemi informativi aziendali” diplomandosi con il voto di 95/100.

La sua grande passione è la scrittura, elemento costante delle sue giornate: la tesina di maturità, infatti, è stata incentrata sulla scrittura e comunicazione.

A scuola, ha seguito molto attentamente un percorso d’introspezione visionando gli aspetti tecnico-pratici di  una azienda.

“La passione per la scrittura – ci ha raccontato – è nata due anni fa, navigando su vari siti e piattaforme di comunicazioni internet”. In questo modo è riuscita a sviluppare una grande capacità anche nell’uso del computer. Anche l’indirizzo della sua scuola superiore è stato “complice” per lo sviluppo della sua competenza informatica facendole scoprire strumenti informatici fino ad allora a lei sconosciuti.

Ha trascorso i suoi anni di liceo in maniera serena, anche se a volte sono stati un po’ pesanti, ma i suoi studi le hanno dato molte soddisfazioni e ottimi risultati permettendole anche una crescita della sua sicurezza personale. Oggi Simona è grata alle sue professoresse, specialmente la Professoressa Fanuli Marisa che l’ha seguita dal primo anno, che, con dedizione, si sono dedicate a lei, anche se, ci confessa, non con tutte è stata una piacevole esperienze. Con i suoi compagni di classe ha avuto sempre un bel rapporto anche se, dopo il diploma, le sue amicizie si sono ristrette a poche persone a causa della sua particolare situazione che, purtroppo, viene considerata un limite. Questo, però, non risponde al vero. Simona è riuscita sempre a raggiungere i suoi obiettivi e, oltre agli studi scolastici, ha frequentato un corso di teatro che le ha regalato emozioni e rafforzato il suo carattere già molto determinato.

I “social network” sono il suo modo di comunicare e, diventata ormai esperta, ha pubblicato i suoi racconti su un blog.

Un’altra sua grande passione, che si trova come sfondo in ogni suo racconto, è la musica. La musica è il modo con cui Simona riesce meglio a comunicare e che la fa sentire libera. Dalla musica questa ragazza riesce a creare racconti emozionanti con intrecci amorosi che hanno come protagonisti cantanti di “band” famose e fans. Simona ci si immerge fino a rendere le sue storie quasi fossero vere. Viaggi, passioni, musica, amicizia e libertà sono i temi dei suoi brani che spera di, un giorno, pubblicare.

Tra i luoghi in cui si svolgono i viaggi della sua fantasia, e che i suoi protagonisti affrontano, Simona preferisce l’Australia, un posto che sogna ardentemente di visitare.

Simona ha una grande forza di volontà, un sorriso dolcissimo, che non la lascia mai, e il sogno di diventare una scrittrice affermata. Simona, con il suo carattere così solare, è sempre disposta a socializzare. Le piace conoscere le persone e prendere il meglio da ognuna trovare ispirazione per i suoi racconti e renderli emozionanti.

L’Agone, sul suo sito, pubblicherà i suoi racconti a puntate per regalarle il sogno di farli conoscere a tutti .

“Niente è impossibile, vivete ogni giorno con il massimo impegno e passione, la vita deve essere vissuta appieno e io ne sono la prova. Ragazzi, abbiate la voglia di realizzarvi”: questa è la filosofia di vita di Simona!

Federica D’Accolti

Ultimi articoli