19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, collaborazione tra Ospedale Padre Pio e Policlinico S. Andrea

 

Direttore Quintavalle, siamo alla ripresa autunnale. Dopo il pronunciamento del Tar qual è, ad oggi, la situazione del reparto di Ortopedia dell’ospedale Padre Pio di Bracciano?

«Dal 16 settembre il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Bracciano è stato riaperto, a seguito dell’assunzione di due chirurghi ortopedici con contratto libero professionale che è stato autorizzato dalla Regione su richiesta della Azienda Roma 4 fino al 31/10/16. I sei posti letto attivi sono attualmente ubicati presso la UOC Chirurgia in quanto nella UOC Ortopedia sono in corso lavori di ristrutturazione. Dopo questa data si potrà garantire la continuità assistenziale del reparto grazie all’assunzione di altri due ortopedici, che la Regione ha autorizzato in attesa della approvazione del nuovo piano di assunzione. Alle attività chirurgiche svolte presso l’ospedale Padre Pio, nelle more dell’approvazione del piano assunzionale e dell’espletamento del bando di concorso in fase di pubblicazione, sono state attivate specifiche convenzione con le UOC chirurgiche delle Aziende romane».

E per quanto riguarda Chirurgia ci sarà questa “collaborazione” con i medici del Sant’Andrea?

«Ci si sta lavorando. La Asl Roma 4, relativamente all’attività chirurgica svolta dall’ospedale di Bracciano, sta predisponendo un accordo di collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea per attività chirurgica in ambito urologico».

Ci sono novità per il rilancio pieno di altri reparti? Eventualmente quali?

«Sì. La Direzione Sanitaria Aziendale sta definendo i requisiti dei locali da utilizzare presso l’ospedale Padre Pio per l’apertura dell’ambulatorio di endoscopia digestiva di II livello. Per tale attività è in corso l’assunzione di un dirigente medico dedicato. Ciò permetterà il pieno svolgimento delle attività di prevenzione relativamente ai tumori del colon-retto, potendo rappresentare il punto di riferimento per i Distretti F/3 ed F/4».

Francesco Persiani

Ultimi articoli