19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Terremoto, l’intervento della Regione Lazio

La Regione Lazio si mobilita per il terremoto che ha colpito la scorsa notte il Centro Italia. Ecco le dichiarazioni del Presidente Nicola Zingaretti, dopo il sopralluogo ad Amatrice, rasa al suolo dal terribile sisma.

“Sono arrivato questa mattina ad Amatrice per fare il punto della situazione con il sindaco, le forze dell’ordine, gli operatori e i volontari della Protezione Civile. La situazione, dopo il terremoto, è drammatica.

Sul posto ci sono 40 ambulanze e 7 elicotteri che trasportano feriti più gravi negli ospedali romani. È arrivata nel reatino la colonna mobile regionale composta da 4 cucine da campo, 20 macchine movimento terra e 71 tende con circa 500 posti letto disponibili. Il 118 ha messo a disposizione i mezzi per l’allestimento di 4 punti medici avanzati.

Come puoi aiutare?

Abbiamo predisposto l’apertura straordinaria dei centri donazione sangue di Roma e Rieti, qui tutte le info per donare sangue http://goo.gl/E2AS2I

-Se non strettamente necessario, evita di percorrere la via Salaria così da agevolare il transito dei mezzi di soccorso impegnati tra Roma e Rieti.

-Se ti trovi nelle zone colpite dal sisma, togli la password WiFi al tuo modem e permetti ad altre persone di accedere ad internet così da alleggerire le reti telefoniche cellulari.

Come contattare la Protezione Civile?

In caso di emergenza o necessità puoi chiamare il contact center della Protezione Civile al numero 800.840.840 o la sala operativa della Protezione Civile del Lazio al numero 803.555.”

 

Ultimi articoli