28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, Bosco di Valcanneto: bonificata area e richiesta verifica pozzetti

“Il gruppo Amici di Beppe Grillo ha inviato alla stampa locale una richiesta di informazioni su uno sversamento di acque scure che aveva interessato in questi giorni un’area interna al Bosco di Valcanneto – ha dichiarato Elena Gubetti, Assessora all’Ambiente del Comune di Cerveteri – in risposta a tale richiesta, confermiamo al gruppo e a tutti i cittadini di Valcanneto che il Comune ha richiesto l’intervento di Acea Ato2 e che il problema sembra attualmente essere stato risolto”.

“La questione ci era stata segnalata venerdì sera, durante il Consiglio Comunale, dal Presidente del Comitato di Zona Valcanneto, Tonino Multari – ha spiegato l’Assessora Gubetti – che ci ha inviato una segnalazione fotografica che mostrava un tratto di circa una decina di metri del camminamento interno al bosco invaso dall’acqua. Abbiamo quindi informato ACEA Ato2, che gestisce il sistema di smaltimento delle acque della nostra città, e grazie in particolar modo all’intervento diretto e alla collaborazione del Delegato Andra Mundula, è stato coordinato tra sabato e domenica un intervento risolutivo del problema”.

“Acea ci ha confermato di aver condotto un intervento di spurgo e bonifica, utilizzando anche dei sistemi di disinfezione dell’area in modo da prevenire ogni possibile rischio per la salute pubblica – ha specificato Elena Gubetti – abbiamo inoltre inviato una richiesta ufficiale ad ACEA affinché fossero condotte urgenti e approfondite verifiche lungo tutta la tratta fognaria, per capire quale possa essere la causa del problema, dal momento che si era già verificato altre volte in passato. Una prima verifica di tutti i pozzetti ubicati lungo la tratta è già stati realizzata nella giornata di Lunedì. In queste ore, inoltre, sarà effettuato un esame della condotta per capire se possano esserci stati danni causati da radici o altri eventuali fattori, e quindi intervenire per eliminare i rischi di altre possibili fuoriuscite”.

Ultimi articoli