25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Sanità, Elisoccorso: raddoppiate le piazzole in tutto il Lazio

Inaugurata una nuova area di atterraggio per le eliambulanze a Fregene. La Regione Lazio è leader nel servizio di elisoccorso. Nel corso dei primi sei mesi del 2016 i voli notturni sono cresciuti dell’83% garantendo una copertura del servizio H24 su tutto il territorio regionale. L’anno scorso i voli erano stati 82, quest’anno ben 150 e tra le altre cose l’operatività notturna è stata a tutte le basi del servizio di elisoccorso in modo da garantire la stessa tempestività d’intervento su tutto il territorio regionale e sulle 24h.

Gli elicotteri dell’emergenza oggi sono in grado di assicurare il trasporto dei pazienti entro 30 minuti all’ospedale più attrezzato per assicurare le cure più adeguate. Da gennaio ad oggi i voli delle eliambulanze hanno raggiunto quota 1.000 in linea con quelli del 2015 cresciuti del 15% rispetto al 2014.

La rete di piazzole dedicate al servizio di elisoccorso sono praticamente raddoppiate: nel 2013 erano 22, oggi, con l’apertura della piazzola sul lungomare di Fregene realizzata in collaborazione con la Capitaneria di Porto sono diventate 42. In questo numero sono comprese le 8 basi sul Grande Raccordo anulare rese funzionanti tramite una collaborazione con l’Anas.

“Quando c’è un’emergenza i primi soccorsi devono arrivare in modo tempestivo. Ecco perché abbiamo attivato questa nuova area di atterraggio per le eliambulanze a Fregene, sul lungomare che in queste settimane si affolla di cittadini e di turisti – è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: in pochi mesi abbiamo raddoppiato queste aree di sosta per soccorsi in elicottero: in 20 minuti sarà possibile raggiungere gli ospedali da ogni punto del Lazio”.

Ultimi articoli