19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Il 6 e il 13 agosto settima edizione di “Notte di Stelle a Monterano”

Sabato 6 e sabato 13 agosto la cooperativa sociale Lymph@ presenta “Notte di stelle a Monterano”, un evento giunto alla settima edizione e divenuto ormai una tradizione.

Visto il successo riscosso nel 2015, anche quest’anno le serate saranno due, diverse per tipologia, ma entrambe all’insegna della scoperta della storia e delle tradizioni di Monterano.

Le serate saranno a numero chiuso e su prenotazione, al fine di rendere l’evento ancor più unico ed esclusivo.

Il 6 agosto la serata inizierà con un’escursione notturna all’interno del meraviglioso scenario delle rovine dell’antica Monterano, cuore archeologico della Riserva Naturale Regionale Monterano. A seguire, sarà possibile osservare il cielo stellato, imparare i segreti degli astri e ascoltare alcuni miti ad essi legati, sotto la guida di un professionista e con l’aiuto di telescopi. Infine, come sempre, una piccola sorpresa chiuderà la serata, per rilassarsi ancora un po’, sperando in qualche stella cadente.

L’evento di sabato 13, invece, avrà inizio nel pomeriggio con una visita guidata al tramonto, per godere dei meravigliosi colori creati dal sole che scende lentamente dietro il convento di San Bonaventura. In seguito, sarà possibile cenare ai piedi del Castello Altieri, in quella che anticamente era chiamata la “piazza longa”, un luogo ricco di fascino che secoli fa ospitava luculliani banchetti. La cena anche quest’anno sarà a cura del ristorante La Manturna di Canale Monterano, che preparerà anche alcuni dei piatti tipici del territorio. La serata si concluderà davanti al maestoso convento berniniano dove, illuminati dalla sola luce delle “lacrime di San Lorenzo” e da qualche candela, i partecipanti potranno ascoltare alcuni brani della tradizione eseguiti da Emanuela Marrucci e Luca Caputo.

Tra letture, miti e musica d’altri tempi, sarà possibile vivere pienamente uno dei borghi fantasma più conosciuti in Italia e all’estero, grazie anche alle numerose produzioni cinematografiche che vi sono state realizzate. Un modo unico per lasciarsi emozionare, entrando a contatto con lo spirito più profondo di Monterano.

Ultimi articoli