25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano. Rifiuti abbandonati nel Parco di San Celso

Negli ultimi anni i Guardiaparco hanno elevato numerose sanzioni per abbandono di rifiuti, (laddove è stato possibile risalire ai responsabili o meglio ancora coglierli sul fatto), ed il Parco ha organizzato o aderito a giornate di volontariato per la pulizia dei boschi e degli arenili. L’ultimo, ennesimo caso di abbandono rifiuti presso l’area di San Celso a Bracciano evidenzia tuttavia come, pur essendo necessarie, le attività di Vigilanza e di pulizia volontaria non siano sufficienti da sole ad arginare questo annoso problema. “Auspichiamo – dichiara il Commissario del Parco Giuseppe Curatolo – che la questione possa essere affrontata in maniera coordinata da tutti gli enti coinvolti, incrementando le attività di Vigilanza e di Educazione Ambientale ma soprattutto concertando la definizione di nuove iniziative ed azioni concrete. La fruizione di questi luoghi di grande pregio naturalistico richiede comportamenti di maggiore sensibilità, responsabilità e civiltà che vanno incoraggiati e facilitati.

Pur non rientrando direttamente nelle competenze del Parco l’attività di bonifica delle aree, siamo disponibili a supportare le amministrazioni comunali in tutte le azioni di salvaguardia attiva. Occorre in particolare a mio avviso – conclude Curatolo – fornire a tutti gli utenti che abbiano interesse ad un comportamento civile, i supporti necessari sia in termini di attrezzature che di segnaletica informativa”.

“Rinnoviamo la disponibilità dei mezzi e del personale del Parco – aggiunge il Direttore Danilo Casciani – a supporto di ogni iniziativa dedicata al ripristino dei luoghi, ma anche e soprattutto ad ogni soluzione funzionale al mantenimento nel tempo del decoro e della salubrità dell’ambiente, condizioni imprescindibili per sviluppare le enormi potenzialità del territorio in termini di qualità e di attrattività turistica”.

Ultimi articoli