19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tolfa. Sodalizio internazionale fra l’Ist. Nautico Calamatta e il Myanmar

Varca i confini dell’Europa stavolta il progetto di amicizia internazionale che sta portando avanti l’Istituto Nautico “Calamatta”: i ragazzi della scuola della Dirigente Emanuela Fanelli, infatti, già da mesi sono in contatto con la Cetana English School di Yangon, capitale del Myanmar. Grazie all’aiuto di Alessandro Battilocchio (che sta coordinando da diversi mesi un progetto per il nuovo Parlamento del Myanmar), una classe del Nautico di Civitavecchia è in contatto, via mail e skype, con gli amici birmani: tra i ragazzi vi è stato uno scambio di mail, fotografie, video che raccontano la vita quotidiana nei rispettivi Paesi.

Ma stavolta, sempre grazie ad Alessandro Battilocchio, recatosi per un mese presso il locale Parlamento, il gagliardetto del “Calamatta” è stato ufficialmente consegnato al Cetana Center di Yangon, nel corso di una visita ufficiale in cui Battilocchio ha anche incontrato gli studenti ed i docenti della scuola locale. A loro volta, i ragazzi birmani hanno inviato ai coetanei civitavecchiesi lettere e piccoli doni, soprattutto artigianato locale.

“Davvero emozionante per i nostri ragazzi ricevere i pensieri ed i regali dai loro amici che si trovano dall’altra parte del mondo”, hanno dichiarato Carla Melchiorri ed Elide Biordi che stanno portando avanti il progetto. “Nel corso dell’anno abbiamo approfondito diverse tematiche ed abbiamo riscontrato un grande entusiasmo ed interesse dei nostri studenti. Questo momento di scambio concreto è ovviamente anche uno stimolo ulteriore a conoscere questo Paese, considerato uno dei più belli del mondo, la sua storia e la sua cultura antichissima. Il tutto, attraverso la lingua inglese, passaporto indispensabile per il futuro”.

Una delegazione della scuola, accompagnata da Alessandro Battilocchio, sarà ricevuta nei prossimi giorni, presso l’Ambasciata del Myanmar in Italia dall’Ambasciatore Myint Naung che sta seguendo questo progetto-pilota, primo in Italia, di concreta collaborazione ed amicizia tra scuole di continenti diversi.

Ultimi articoli