25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tolfa. Fino al 12 giugno in programma la mostra “La nostra Grande Guerra”

Iniziativa dell’Associazione Culturale Chirone che ha coinvolto le classi terze medie del locale Istituto Comprensivo.

Nell’ambito del Progetto Pace o Guerra è stata inaugurata sabato 28 maggio alle 17 a Tolfa, per iniziativa dell’Associazione Culturale Chirone, la mostra storico – didattica: “Tolfa, la nostra Grande Guerra, ricordi e testimonianze di un territorio”.

In programma un incontro nella sala conferenze del Polo Culturale di Tolfa, Largo XV Marzo 1799.

Intervengono:

la profesoressa Antonella Bertini, i rappresentanti delle classi A-B e il professoressa Ferdinando Bianchi, studioso e conoscitore delle realtà storiche tolfetane.

La mostra rappresenta la fase finale del progetto “Pace e guerra: il 1914 I dilemmi del Novecento”, finanziato dalla Regione Lazio in base alla legge regionale n. 6 del 7 agosto 2013 e realizzato dalle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo di Tolfa, in collaborazione con l’Associazione culturale Chirone e l’archivista Francesco Fochetti.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 12 giugno 2016.

Associazione Culturale Chirone
Nasce a Tolfa nel febbraio 2008 ad opera di giovani mossi dalla passione per il proprio territorio. Mira a promuovere e diffondere la cultura, a realizzare eventi, attraverso progetti di valorizzazione, conservazione e restauro del patrimonio artistico e archeologico, ad allestire e gestire strutture bibliotecarie e museali. Organizza visite guidate all’interno del Museo e nei siti di maggior interesse storico-aercheologico e naturalistico del territorio dei Monti della Tolfa. L’associazione dirige il Polo Culturale di Tolfa composto dal Museo Civico Archeologico, la Biblioteca Comunale, l’Archivio Storico e il Laboratorio di Restauro.

Via del Giardino84 C– Tolfa (Roma) 00059 – associazionechirone@hotmail.it

Ultimi articoli