18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Si vota a Roma e nei Comuni lacustri

Elezioni amministrative 2016: seggi aperti domenica 5 giugno dalle ore 7 alle 232626

 

Le elezioni amministrative si terranno il 5 giugno e i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23. Le votazioni saranno per l’elezione diretta del Sindaco di Roma e dell’Assemblea Capitolina (scheda azzurra), dei Presidenti e dei Consigli municipali (scheda rosa), con esclusione del Municipio X. L’eventuale ballottaggio è previsto per domenica 19 giugno. Per quanto riguarda il territorio del lago, la scelta del primo cittadino avverrà nei Comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano, e Trevignano Romano mentre, tra i Comuni limitrofi del territorio sabatino, la sfi da elettorale sarà a Campagnano di Roma, Canale Monterano, Bassano Romano e Oriolo Romano.

I sondaggi non hanno dato un orientamento certo vista la sfi ducia dei cittadini e le continue polemiche e spaccature nelle alleanze elettorali. Il calo di votanti, rispetto agli anni precedenti, viene visto come un fenomeno allarmante, in cui il cittadino esprime un forte disinteresse verso la politica. Molti sono i problemi ancora da affrontare che vanno dalla mobilità al decoro urbano e la gestione dei rifiuti, dalla disoccupazione e mancanza di
posti di lavoro alle politiche sociali, dalla cultura all’ambiente. E le continue polemiche tra candidati al posto di primo cittadino, in ragione dei loro trascorsi politici e lavorativi, a pochi giorni ormai dalla chiamata alle urne, non contribuiscono certo a rasserenare il giudizio e alla valutazione degli elettori.

Ricordiamo che, per votare, sarà necessario presentare un documento valido di riconoscimento e la tessera elettorale che, se smarrita o scaduta, può essere rilasciata dal proprio Comune di residenza.
Tutti al voto, quindi, con l’auspicio che la maggiore coscienza e consapevolezza dei cittadini faccia leva sui candidati perché essi adottino un programma di lavoro che, fi nalmente, porti il nostro territorio in avanti.
Di certezze e fi ducia, in questo momento, ce n’è davvero bisogno.

Federica D’Accolti

Ultimi articoli